Teleradio News

CAIAZZO. Sviluppi nell’operazione di servizio “Anaconda” che vide coinvolta anche una caiatina. La Guardia di Finanza sta seques


Ci furono anche pesanti condanne ed alla caiatina Giuseppina Salvatore, furono inflitti quattro anni di reclusione, poichè parte attiva nell’organizzazione. Un contributo importante in questa indagine lo fornì il compianto Brigadiere dei Carabinieri di Alife Francesco Santangelo… Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha dato esecuzione ad un’ordinanza di sequestro di beni emesso dal Tribunale di Benevento per circa 160mila euro in materia di usura.
L’ordinanza cautelare è stata richiesta dalla Procura della Repubblica di Benevento a seguito della condanna di 12 persone, avvenuta lo scorso 29 settembre, nell’ambito delle indagini condotte dai Carabinieri di Cerreto Sannita (Operazione “Anaconda”).
Il sequestro di beni è stato disposto all’esito degli accertamenti patrimoniali delegati al Nucleo di Polizia Tributaria di Benevento ed ha riguardato beni, come detto, per un valore di circa 160mila euro, cioè l’importo complessivo degli interessi usurari applicati ai prestiti illeciti concessi dagli usurai.
Il Tribunale di Benevento, ritenendo fondata la richiesta della Procura, ha disposto il sequestro di beni di cui il reo ha la disponibilità anche per interposta persona, per un importo pari agli interessi o vantaggi o compensi usurari, in conformità di quanto previsto dall’ultimo comma dell’articolo 644 del Codice Penale.
L’operazione, si legge nella nota del procuratore della Repubblica, Giuseppe Maddalena, dimostra, ancora una volta, l’elevato livello di attenzione che l’autorità giudiziaria e le forze di polizia locali, hanno nei confronti del fenomeno, purtroppo sempre più dilagante, dell’usura e, ancora una volta, si sottolinea come la sinergia fra i vari apparati dello Stato possa riuscire in maniera efficace ad assestare un duro colpo alla criminalità, soprattutto con riguardo a reati così abbietti come l’usura.
La sentenza del Tribunale di Benevento dello scorso settembre, per questa operazione, era stata di dodici condanne e tre assoluzioni.
In particolare: Antonio Biondillo 7 anni di reclusione; Antonio Del Vecchio 5 anni; Michele Sicignano 4 anni e 6 mesi; Sergio Ferretti 4 anni; Giuseppina Salvatore 4 anni; Emilio Di Mezza 3 anni e 6 mesi; Gaetano Cutillo 3 anni; Raffaele Coppola 3 anni; Marco Noviello 3 anni; Filippo D’Alterio 3 anni; Claudia Dresia 3 anni; Francesco Migliore 2 anni e pena sospesa. Assolti perché il fatto non sussiste: Laura Iannotti, Alfano Catello e Stefano Marocco. LE CONDANNE NEI DETTAGLI E IL RICORDO DEL BRIGADIERE SANTANGELO Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © diritti riservati all’autore)

© http://teleradionews.info © Tutti i diritti riservati © [email protected]

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...