Ricette di Casa | Pane & Polpette di carne al sugo




Un "mangiare" tutto italiano le polpette al sugo e il pane per la scarpetta (in casa è permessa una vera scarpetta....sììì) altrimenti le polpette non sono buone del tutto! Non mi vengono mai uguali le polpette ma per queste non finivo mai di intingere il pane nel sugo....xo Stefania



Pane semplice
Ingredienti per una pagnotta :
250g di farina 00 ( sì ..00 ) 190 g di acqua tiepida una bustina di lievito secco per il salato 2 cucchiai di olio d'oliva mezzo cucchiaio scarso di sale fino mezzo cucchiaio di zucchero
in un bicchiere mettete parte dell'acqua tiepida, lo zucchero ed la bustina di lievito coprite con la pellicola e lasciate "lavorare" il lievito per almeno 15 minuti ...non mescolate!
In una ciotola versate la farina con il sale , aggiungete il composto con acqua e lievito, 2 cucchiai di olio d'oliva e mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete poca per volta l'acqua restante ( a volte non serve tutta ) il composto di pane è morbido. Sempre senza impastare solo con il cucchiaio di legno, lasciatelo grezzo come impasto. a questo punto coprite la ciotola e lasciate lievitare per almeno un'ora.
Riprendete l'impasto versatelo su una spianatoia aggiungete della farina e impastatelo alla meglio con laiuto della farina ..rimane sempre rustico,ok!
Ungete con olio un contenitore ( il mio è di vetro - questo ) versate il composto e lasciate lievitare per un'altra mezzora.
mettetelo in forno a 200° per 10 minuti abbassate a 170° continuate la cottura per 30/40 minuti.




Polpette di Carne al Sugo
Ingredienti
450 g di carne macinata mista a salsiccia 3 uova 2 cucchiai di semolino 80 g di parmigiano grattugiato prezzemolo tritato / mezzo cucchiaino di origano essiccato 500 g di polpa di pelati ( 2 scatole) 2 spicchi di aglio una cipolla olio extravergine di oliva e un pezzetto piccolo di burro un mezzo bicchiere di acqua bollente
sale e pepe
In una ciotola mettete la carne macinata, le uova, il parmigiano, il semolino, il prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio finemente tritato e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare morbido adatto a formare le "palline" ( se serve eventualmente aggiungete un cucchiaio di latte ).
In una padella mettete l’olio extravergine di oliva, il pezzetto di burro, lo spicchio di aglio tritato e la cipolla affettata fate imbiondire a fiamma bassa quindi aggiungete le polpette e fatele rosolare, rigirandole spesso. Una volta che le polpette sono ben rosolate unire i pelati con il loro liquido e grossolanamente tritati, un mezzo bicchiere di acqua calda un pizzico di sale e pepe. Coprite con il coperchio la padella e lasciate cuocere il sugo a fiamma bassa fino a che sarà ben addensato.



  • Love
  • Save
    1 love 1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...