Imma

Krapfen al forno con marmellata di albicocche e pistacchi e con amarene sciroppate



Alzatina e piattino Millefoglie Wald In preda ai raptus carnevalesca avete fritto tanto dite la verità quindi per chiudere in
bellezza questo periodo di grandi mangiate vi propongo un dolce perfetto per l’ultima
festa di carnevale ovvero dei golosissimi krapfen ma
cotti al forno…ogni tanto mi limito anch'io con i grassi:D!! Li ho preparati in due versioni, una parte con le amarene ed una con confettura di albicocche e pistacchi…vi dico che sono andati a ruba!!! Ovviamente potete tuffarli nell’olio ma vi garantisco che anche cosi sono una delizia!!!
Krapfen al forno Per circa 14 krapfen
Per il lievitino
120g di farina 00
100 ml di latte
25 g di lievito
Da aggiungere 30 g di farina 00 260 g di farina manitoba 30 ml di latte tiepido 100 ml di acqua 1 tuorlo 70g di zucchero 60 g di burro Occelli Sale Inoltre Marmellata di albicocche Rigoni di Asiago q.b. Amarene Fabbri q.b. Zucchero a velo q.b. Pistacchi in granella Pistasta q.b.

Per prima cosa creiamo il lievitino in questo modo: scaldiamo leggermente 100 ml di latte e sciogliamoci il lievito di birra e 120 g di farina 00. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 30 minuti in luogo tiepido. Trascorso questo tempo, riprendiamo il lievitino e versiamolo nel vaso della planetaria quindi aggiungiamoci il tuorlo e facciamolo assorbire quindi uniamo metà zucchero e metà delle due farine miscelate insieme.
Continuiamo a lavorare per 5 minuti quindi uniamo lo zucchero rimanente e alteriamo il resto della farina con il latte rimanente e l’acqua miscelati insieme.
Lavoriamo ancora qualche minuto, quindi uniamo il burro a tocchetti morbido e un pizzico di sale. Impastiamo con il gancio per almeno 15 minuti finchè l’impasto non incorda perfettamente Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora e mezza. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con l'aiuto di un matterello su un piano infarinato allo spessore di circa mezzo cm e con un tagliapasta ricaviamo dei dischetti di circa 7/8 cm di diametro.
(Una parte la utilizzeremo per i krapfen con le amarene un altra parte con la marmellata )

Poniamo nel centro di metà dischetti un cucchiaino di marmellata e in un altro dischetto 2 amarene spennelliamo i bordi con poco latte tiepido e copriamo con un altro dischetto facendoli aderire perfettamente. Lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti quindi li spennelliamo con un po di latte ed aggiungiamo la granella di pistacchi sui krapfen all'allbicocca e li infornateli a 200° per 15/20min.
  • Love
  • Save
    7 loves 1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...