Imma

Linguine con crema di parmigiano, rucola e zucca



Piatto e bicchiere Villa d'Este Home Tivoli
Lo sapete ormai che i miei primi piatti a differenza dei dolci a volte calorici e opulenti, sono sempre dei piatti semplicissimi sia per l'esecuzione che per il reperimento degli ingredienti che trovate in ogni mercato ed oggi vi presento un piatto decisamente saporito e colorato che vi delizierà di certo!!!Io l'ho proprosto ad una cena con amici e devo dire che ne sono rimasti incantati anche perchè il contrasto dell'amarognolo della rucola con la dolcezza della zucca si sposa davvero alla perfezione. Per mantecare e rendere ancora più accattivante questo piatto, ho utilizzato una gustosissima crema al parmiginao che si preparare in poche mosse. Che dire se non provarlo e mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto!!!
Linguine con crema di parmigiano, rucola e zucca
250 g di linguine
250 g di polpa di zucca
1 scalogno
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 pomodorini pachino
200 g di rucola
Peperoncino in polvere q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante
Sale q.b.
Per la crema di parmigiano
30 g di burro
300 ml latte fresco intero
30 g di farina
50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Prima di inziare la preparazione del piatto prepariamo la crema al parmigiano mettendo a sciogliere in un pentolino il burro e una volta sciolto aggiungiamo la farina a pioggia, mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato. A questo punto aggiungiamo il latte, che avremo riscaldato in un pentolino e stemperiamo tutto il composto, mescolando bene con la frusta . Continuando a mescolare facciamo cuocere il composto a fuoco basso, fino a che non si sarà addensato. Togliamo il pentolino dal fuoco e uniamo il parmigiano grattugiato a pioggia e poco alla volta.
Amalgamiamo bene il parmigiano:
la consistenza della crema deve essere tale che, se sollevata con un cucchiaio, possa rimanere in superficie per un po' prima di andare a fondo. Spegniamo e teniamo al caldo la crema e proseguiamo con la ricetta tagliando la zucca a pezzetti. Peliamo lo scalogno e affettatiamolo sottilmente, quindi riuniamo la zucca e lo scalogno in una padella con 3 cucchiai di olio con il cucchiaio di
concentrato di pomodoro e i pomodorini pachino e facciamo cuocere, coperto, per circa 15 minuti. Sciacquiamo bene la rucola. Portiamo a bollore abbondante acqua salata, quindi versiamo la rucola e dopo 3 minuti uniamo le linguine e portiamo a cottura quindi scoliamo la pasta insieme alla rucola e versiamo nella padella con la zucca. Uniamo 3 cucchiai abbondanti di crema la parmigiano, mantechiamo e serviamo subito.
  • Love
  • Save
    15 loves 3 saves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...