Imma

Torta al pistacchio deliziosa


Rappresentano una delle eccellenze italiane, piccole pepite verdi dal gusto unico e inconfondibile che i pasticceri usano per realizzare dolci raffinati e golosi: stiamo parlando dei pistacchi. Irresistibili protagonisti di tante preparazioni, da quelle più sofisticate come il cremoso o i cannoli di pasta fillo a quelle più semplici come il plumcake. Per deliziarvi ancor di più vi propongo una torta al pistacchio con un ripieno sempre al pistacchio che vi porterà direttamente in paradiso. Qui il pistacchio viene proposto in diverse forme: sotto forma di farina per insaporire il pan di spagna e in pasta per aromatizzare la crema di farcitura. La torta al pistacchio è il dolce delle occasioni speciali, elegante e maestosa incanterà tutti una volta servita in tavola e sopratutto è perfetta per una festa di compleanno...quella che vi presento oggi è stata realizzata per il Signor Però che ha gradito tantissimo!!!
Torta al pistacchio deliziosa
Per la base

3 uova
60 g farina 00
20 g fecola
40 g di farina di pistacchio
75 g zucchero
Scorza grattugiata di mezza arancia
Montare in planetaria con la frusta le uova lo zucchero e la scorza di arancia. Separatamente, mescolare e setacciare la farina con la fecola e la farina di pistacchi ed il lievito. A schiuma stabile, incorporare delicatamente le farine setacciate e versare in una tortiera da 20/22 cm di diametro e cuocere a 200° per 20′ circa
Per la crema 240 g panna
150 g mascarpone
50 g pasta al pistacchio o crema spalmabile al pistacchio
25 g zucchero
In planetaria, sciogliere lo zucchero nella panna fresca. Versare il mascarpone e la pasta al pistacchio e montare il tutto.
Per la bagna al rhum 150 ml di rhum
75 g acqua Unire in un pentolino sul fuoco,sciogliere lo zucchero con l'acqua; quando il composto sarà freddo unire il rhum.
Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in due dischi. Bagnare il primo disco con la bagna rhum. Farcire con uno strato sottile di crema Posizionare l’altro disco e inzuppare con la bagna. Spalmare i bordi della torta e la base con la restante crema della farcitura.

Per la decorazione
400 ml di panna
2 cucchiai di crema al pistacchio o pasta al pistacchio
Granella o farina di pistacchio
Montare la panna e unire con un spatola la crema al pistacchio con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Versare il tutto in una sac a poche e decorare la torta con ciuffi di crema.Terminare con la farina di pistacchio


  • Love
  • Save
    9 loves 6 saves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...