E tu… di che colore sei?

.

Chi crede che abbinare i colori sia la cosa più facile del mondo, si sbaglia di grosso. Non si tratta semplicemente di sapere quali tinte vanno insieme e quali no, perché di mezzo c’è la moda con le sue volubili tendenze, che cambia le carte in tavola – o forse dovremmo dire, i colori in tavola – proponendo sempre nuovi accostamenti di colori, spesso fuori dagli schemi.

Per sapere come abbinare i colori, soprattutto quando si parla di make-up e ancor di più di abbigliamento, ci viene in aiuto il Cerchio di Itten.
Ne avete già sentito parlare? SI tratta dello strumento, inventato da Johannes Itten (pittore, designer e scrittore svizzero che fece parte della scuola del Bauhaus) utilizzato in diversi ambiti per capire come abbinare i colori. La regola di questo cerchio è quella di non abbinare i colori vicini tra loro, ma quelli che si trovano in direzione opposta.


QUALI SONO I COLORI PER TE?

Se vuoi creare un aspetto armonioso: scegli la tonalità vicina al tuo colore di capelli all’interno della ruota dei colori. Sarai così sicura di evitare un effetto “pugno nell’occhio” e il tuo look risulterà perfettamente equilibrato.

Se vuoi creare un contrasto fashion: il modo migliore per far risaltare una tonalità è utilizzare lo spicchio opposto nella ruota dei colori…ecco qualche esempio di come alcune celebrities hanno trovato il modo di far risaltare i propri colori, abbinandoli all’abito perfetto. Seguendo il consiglio della ruota di Itten, di certo non passerai inosservata.

ATTENZIONE! Ricordate che il nero e il bianco sono considerati NON-COLORI, e il marrone è una somma di diverse gradazioni. Per questo motivo, le persone con i capelli di questi colori, sono avvantaggiate perché possono indossare liberamente tinte sia calde che fredde. Allo stesso modo, gli abiti di queste tonalità stanno bene a tutte!

KATE HUDSON
L’attrice americana indossa spesso il colore viola. Il biondo chiaro dei suoi capelli viene valorizzato in modo impeccabile dagli abiti di questo colore.


CHRISTINA RENE HENDRICKS
L’attrice della serie americana “Mad Men”, coi suoi capelli rosso intenso, ama vestirsi di verde e fa benissimo, visto che è in assoluto il colore che le dona di più, come potete vedere dalla ruota di Itten: il verde è infatti all’opposto del rosso.

NICOLE KIDMAN
La bellissima australiana Nicole, dai capelli ramati, sa bene che il colore che più la valorizza è il blu elettrico, che usa spesso sul red carpet e nelle occasioni ufficiali.

Veniamo ora alle fortunate castane…Come dicevamo prima, il marrone sta bene con tutti i colori, ma anche qui si può fare una distinzione tra castani chiari e castani scuri.
> CHIARI: bisognerebbe sempre creare un po’ di contrasto e optare per tinte più scure, intense. Scegliete quindi i blu, i verdi, i grigi e i viola.
> SCURI: le fortunate tra le fortunate! Le donne more possono scegliere tra tutti i toni dell’arcobaleno, aggiungendo anche l’intera gamma degli ori, dei bronzi e dei marroni!

Ed ecco come hanno scelto di valorizzarsi due bellissime donne castane!

JENNIFER LOPEZ
Jennifer Lopez esalta il castano ambrato dei suoi capelli con dai colori decisi e accesi.

PENELOPE CRUZ
La mora Penelope Cruz, è davvero fortunata: indossando colori pastello o accesi, riesce a mettere in evidenza la sua bellezza mediterranea.

Hai scoperto quali sono i colori giusti per te? Allora corri a sbirciare tra le vetrine di Privalia e trova il tuo outfit ideale!

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...