Un caffé con…Fabio Novembre

Per tutti gli amanti del design e del vino è in arrivo una sorpresa! Dal 13 Ottobre potrete trovare su Privalia l’esclusiva collezione World’s Best By Fabio Novembre & Luca Gardini di RCR Cristalleria Italiana. Questa collezione di bicchieri fonde l’esperienza di tre eccellenze italiane, per garantire un’esperienza innovativa e rivoluzionaria nella degustazione del vino e renderla alla portata di tutti:

> RCR Cristalleria Italiana, la cristalleria italiana leader nel mondo con LUXION®
> Luca Gardini, il sommelier campione del mondo 2010
> Fabio Novembre, il designer italiano più talentuoso e celebrato del momento


WORLD’S BEST: la linea completa


Abbiamo avuto il piacere di intervistare il designer Fabio Novembre davanti a un caffè facendogli qualche domanda su questa innovativa linea di bicchieri. Ecco cosa ci ha svelato…

Foto credit: Emanuele Zamponi 2011


Qual è l’obiettivo di questa collezione?

L’obiettivo è sperimentare i benefici e il piacere di una degustazione professionale tutti i giorni, anche a casa. L’atto della degustazione viene semplificato e diventa così un’esperienza per tutti, “democratica” e a portata di mano.

Quali sono le caratteristiche principali della collezione?

Innanzitutto la FORMA: la scelta della semplicità e della praticità di avere un bicchiere e non un calice con lo stelo. La forma inoltre è “bistonda” e generata dall’intersezione di due raggi adatta quindi sia alle bocche grandi che a quelle piccole, sia nasi grandi che a quelli piccoli.
Poi c’è il TASTEVIN, simbolo dei sommelier, diventa base del bicchiere e sistema di scolo anti-calcare. Le sfere e la superficie del tastevin hanno una micro-pendenza che permette all’acqua di scivolare quando i bicchieri vengono messi ad asciugare. Le sfere e la parte centrale del tastevin fanno da base del bicchiere, il quale rimane staccato dalla linea di terra.
Infine lo SPACCAVINO, l’intersezione delle due superfici che compongono il bicchiere creano uno spigolo che percorre tutta l’altezza dello stesso. Il cambio di curvatura unito allo spigolo laterale costituiscono lo spaccavino, utile ad aprire l’onda del liquido e a sprigionare gli aromi contenuti.

A chi consigli questa linea?

Consiglio la linea a tutti, wine lovers ed amanti del buon gusto italiano, che desiderano avere a disposizione tutti i giorni uno strumento di design nuovo per degustare e bere bene in semplicità.


PSSSSST!!! Lo sapevate che anche i bicchieri di questa linea sono fatti di LUXION®? Privalia vi spiega di cosa si tratta!

Da sempre all’avanguardia nell’innovazione, RCR ha messo a punto nei suoi laboratori il LUXION®: il miglior cristallino del mondo! Brillante, trasparente e sicuro per natura, LUXION® è un vetro “amico”, un materiale che accompagna ogni momento della vita quotidiana, proprio come i veri amici. Sicuro ed affidabile, consente di apprezzare tutte le caratteristiche del contenuto dato che non ne altera in alcun modo gusti e sapori.
I caratteri salienti di LUXION® sono la brillantezza, la trasparenza, la lavorabilità, la resistenza idrolitica e la lavabilità in lavastoviglie. Queste caratteristiche fanno di LUXION® il materiale perfetto per la degustazione.


Per tutti gli appassionati del Design e gli amanti del vino, vi consigliamo di visitare la vetrina!
E se ancora non siete convinti…guardate il video qui sotto ;-)

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...