Cosa cucino: Muffins al cacao vegani


Io non so se domani saranno diventati delle pietre. Posso solo dirvi con certezza che ho appena sformato i muffin più soffici che io abbia mai assaggiato fino ad ora.
Cosa c'è di strano? Niente burro, niente uova, niente latte...100% vegani!
La prima a parlarmi di alimentazione vegana è stata Paola Maugeri tanti anni fa durante un viaggio a Buenos Aires in cui insieme ad altre amiche ci siamo dedicate cuore e mente al tango. Loro sono poi diventate delle ballerine quasi professioniste, io sono rimasta con la mente a Buenos Aires e con i miei passi base, ma molto bene eseguiti!
Peccato perché ho ancora un sacco di meravigliose scarpe da tango mai utilizzate!
Comunque, senza divagare, Paola a quei tempi era diventata vegana e ne parlava con entusiasmo a tutte noi! Ricordo che spesso mi ha anche invitata a mangiare in una rosticceria a Milano in via Crema (chi sa se esiste ancora!?) che faceva piatti da asporto vegani strabuoni ed era facile trovarla lì la domenica a pranzo a dare una mano in cucina.
Paola, una vj storica di MTV e una delle più grandi esperte di musica che io conosca, è una donna rock 'n roll e una bellissima persona dentro e fuori. Ho avuto il piacere di lavorare con lei e di imparare tanto da lei. È una di quelle persone che si sa dare e per questo piace al pubblico. Paola ha vissuto ad impatto zero e sempre Paola ha scritto un libro di cucina che io vi consiglio anche se non sono vegana, fosse anche solo per il titolo geniale che ha scelto: Las Vegans! Tante ricette facili da provare che piaceranno sia ai grandi che ai bambini.
Se il suo bimbo Timo le adora sono certa che anche al mio Gn-ometto piaceranno tanto.
Io non vedo l'ora di provare il panino con avocado e pomodori secchi, la crema di melanzane, le ricette con seitan e tofu che mi piacciono sempre tanto e la torretta di pancakes che c'è in copertina...e voi?

Intanto faccio i miei complimenti a Paola per il suo ultimo grande successo e la abbraccio forte, anche se virtualmente, sperando di rivederla un giorno... magari per cucinare insieme!



Dedico a Paola la ricetta di oggi così magari le verrà voglia di provarla.
Intanto ecco a voi altre ricette vegane che ho improvvisato fino ad ora nella mia cucina!
Vegburger
Insalata di soia
Seitan con crema di zucca e porri
Seitan con le carote
Tufu con pomodori secchi
Torta di pesche
Crostata di mele




INGREDIENTI 70 gr di cacao 200 gr di farina 2 cucchiaini di lievito un pizzico di sale 180 gr di zucchero di canna 120 gr di olio di semi 1 cucchiaio di succo di limone 200 gr di latte di soia (di riso o di kamut) 50 gr di caffè (liquido)
PROCEDIMENTO Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere quelli liquidi poco per volta mescolando con una frusta a mano. Riempire uno stampo di silicone da 6 muffins o una tortiera non troppo grande e infornare a 180° per 25 minuti circa.


  • Love
  • Save
    2 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...