Greta Miliani

MFW || Malìparmi F/W 2014-15 collection


Via Tortona. Ex area industriale milanese negli anni '30. Palazzi imponenti, ex fabbriche, ora uffici. Zona famosa per accogliere eventi importanti come il White e il Fuori Salone. Arrivo al numero 31, apro una piccola porta ed è come esser catapultata in un universo parallelo.

Specchi, piante, cuscini, tappeti persiani, vecchi armadi, lampade dècor e complementi d'arredo dal gusto raffinato. E poi vestiti e scarpe sospesi e un gruppo di eleganti signore sedute a sorseggiare tè, mangiare dolci e sussurrare con garbo alle amiche vicine. Non siamo a Londra, né a Parigi, tantomeno in un suk di qualche paese del Medio Oriente. E' più un miscuglio di stili, atmosfere, suggestioni, evocazioni ed ispirazioni. E' il nuovo Spazio Nomade di Malìparmi che accoglie la nuova collezione A/I 2014-15 dal titolo interessante quanto intelligente: Dimensional. Perché tutto è pensato in modo tridimensionale: tessuti, materiali sempre più tattili, colori accesi, texture grafiche, segni d'ispirazione tribale e forme strutturate e al contempo avvolgenti.

Tridimensionale ma anche tre-dimensioni o, per meglio dire, tre temi, tre mood, tre donne. 1. Urban Barn: il ritorno al vero, al concreto, lasciando da parte ciò che è effimero e non tattile, prende corpo su capi decostruiti, che danno l'idea di essere sospesi e incompiuti, dalle silhouette squisitamente urbane. Urban che contrasta in modo interessante con la palette, che invece richiama la natura e le sue tonalità verdi e marroni. 2. Craft Caravan: un viaggio nel sud del mondo tra grafismi, geometrie tribali e gusto etnico. Un patchwork di tessuti, stampe, ma anche di culture, usanze, immaginari. Nero e rosa, arancio e blu si avvolgono in un abbraccio insieme a tonalità più neutre, come il Sabbia. 3. Modern Palazzo: Venezia, l'arte, l'architettura Rinascimentale e la ridondanza Barocca posti volutamente in contrasto a tutto ciò che è minimalismo, design, concettuale. Dal connubio e dalla mescolanza di questi mondi paralleli nascono abiti da sera, eleganti e seducenti, che si tingono di nero, bordeaux e oro, a tratti opaco, a tratti luminoso come nella notte che avvolge tutto il mondo.

Ritroviamo il concetto di tridimensionalità anche negli accessori, soprattutto scarpe e borse, con un vasto range di proposte sia per il giorno che per la sera, sia per look più da giorno, che per quelli dei grandi eventi. Materiali, forme e dettagli colorati, ricercati, a volte a contrasto, a volte ton sur ton. Universo maschile e femminile si incontrano e si scontrano nelle calzature, che hanno sì il gusto boyish, ma il tacco non lascia dubbi: è alto, prezioso ed estremamente "donna".


Trova le differenze :-)
Ancora una volta Malìparmi mi conquista per la capacità non solo di essere fedele al suo stile, ma sapendosi rinnovare ogni volta, ma anche per la peculiarità di fondere in modo così naturale costumi, stili e mondi diversi in un'unica collezione. Quello che ne risulta è un gusto riconoscibile, impossibile da etichettare e meravigliosamente internazionale.
To stay updated on all my blog posts, follow In Moda Veritas also on: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Instagram
  • Love
  • Save
    2 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...