Greta Miliani

Events || The Vintage Project


Su In Moda Veritas, oltre ad ironizzare su tutto e prendere la vita con leggerezza, si sfatano anche falsi miti e stupidi luoghi comuni. La Moda non è frivola, superficiale e leggera! Non capisco perché davanti a Calcio, Cucina e talent show opinabili di Musica, tutti a plaudire incollati allo schermo televisivo o del computer, mentre quando si parla di Moda, c'è ancora qualcuno che storce il naso o riduce il tutto a: "vestitini, scarpe, donne indemoniate ai saldi e fashion victim vestite come fenomeni da baraccone". Ok, c'è anche questo, ma non solo. C'è anche l'estro creativo, la passione, l'ispirazione, l'innovazione, i richiami all'arte, la sartorialità, la qualità, l'eccellenza e la beneficenza.
Il 22 marzo scorso ho avuto il privilegio di essere invitata al Barberino Designer Outlet per l'apertura del primo charity shop in Italia: The Vintage Shop. Cosa è un charity shop? E' un negozio che generalmente vende capi vintage o second hand, dove il ricavato o parte di esso viene devoluto in beneficenza. In America e in Inghilterra i charity shop esistono da anni e sono veri e propri luoghi di culto per gli amanti del vintage. Noi come al solito in Italia arriviamo sempre dopo, ma meglio tardi che mai, giusto!? Ad aver ideato The Vintage Project, che seguirà il modello dei temporary store (aperto solo nei weekend fino all'8 giugno) sono stati Vogue Italia (Franca Sozzani è da sempre molto attenta alle tematiche sociali) e Fondazione IEO, l'Istituto Europeo di Oncologia. L'intero ricavato delle vendite di The Vintage Project sarà infatti devoluto alla Fondazione, che si impegnerà ad acquistare un macchinario di ultima generazione per la ricerca oncologica, dando così un'ulteriore speranza alle persone malate di tumore e alle loro famiglie.

Ma cosa possiamo trovare da The Vintage Project? Delle meraviglie: tutto il meglio del Made in Italy e non solo! Alcuni dei marchi presenti: Missoni, Gattinoni, Vionnet, Stella Jean, Jimmy Choo, Malìparmi, Gucci, Burberry, Gai Mattiolo, Dsquared2, ecc. Tutti i capi d'abbigliamento e gli accessori sono stati accuratamente selezionati dalla redazione di Vogue Italia e donati da personalità di spicco del settore Moda, anche a livello internazionale: tra queste, le modelle Eva Herzigova e Naomi Campbell e la stessa Franca Sozzani.

Con la mia migliore amica Eleonora - se non seguite il suo blog, fatelo immediatamente! - abbiamo passato un pomeriggio fantastico tra scene esilaranti (abbiamo messo gli occhi e le mani su una borsetta che poi si è aggiudicata la stessa Sozzani, convenendo con noi su "quanto fosse deliziosa") e affari incredibili: ho acquistato una giacca di Stella Jean della collezione P/E 2013 e una gonna floreale di Paolo Pecora per una cifra ridicola, che i miei genitori e il mio armadio hanno accolto a braccia aperte!
Se amate la moda, approfittate di The Vintage Project: oltre a godervi un'esperienza di shopping del tutto diversa, farete del bene sostenendo la ricerca oncologica. E poi dicono che la Moda è frivola... ;)


To stay updated on all my blog posts, follow In Moda Veritas also on: Facebook | Twitter | Bloglovin' | Instagram
  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...