Annamaria

Dessert facile per San Valentino: {Red Velvet in tazza} per due



Le persone che amano cucinare si dividono in due categorie: quelli che programmano le cene importanti in ogni minimo dettaglio e quelli che improvvisano. Io credo di essere uno strano ibrido tra le due parti.
La costruzione di un menu nella mia mente inizia da una singola portata, mi concentro sulla sua realizzazione come se dalla sua riuscita dipendesse il destino dell'universo e poi mi ritrovo ad affidare il resto al Caso, sperando che sia benigno nei miei confronti.
Ho così ricordo di cene memorabili durante le quali ho servito per dessert Bonet caramellati alla perfezione o vassoi carichi di squisite Charlotte o Millefoglie preceduti da... pizza al taglio. A volte (più raramente, lo ammetto) capita il contrario: cene luculliane con antipasti, trionfi di primi piatti di pasta fresca fatta con le mie manine operose e secondi piatti da leccarsi le dita e per dessert... una semplice panna cotta.
Cerco di rincuorarmi pensando che forse avrei solo bisogno di organizzarmi meglio ma credo che poi perderei quel brivido dovuto all'incertezza del chissà-quale-disastro-combinerò-oggi.
Quando, invece, so davvero di avere poco tempo a disposizione per il dessert mi affido alle mie ricette al microonde. La ricetta delle Red Velvet in tazza nasce proprio da una mia vecchia ricetta, una torta al cacao istantanea, qui trasformata in una versione più adatta alla cenetta romantica di San Valentino o per prendere per la gola la vostra dolce metà con una ricetta semplice e veloce, da fare quando avete voglia improvvisa (e da soddisfare all'istante!) di coccolarvi un po'.
Le dosi sono per due persone 

{Red Velvet in tazza} per due preparazione: 5 min | tempo di cottura: 2:30/3 min | per 2 | difficoltà:bassa
30g di farina00
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
5 cucchiai di zucchero
1 uovo medio
3 cucchiai di latticello\buttermilk
3 cucchiai di olio di semi di girasole
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel o in pasta
mezzo cucchiaino di aceto
mezzo cucchiaino di bicarbonato

Mescolate la farina con il cacao. Unite l'uovo, il latticello, l'olio, l'estratto di vaniglia, lo zucchero e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Aggiungete il colorante rosso e per ultimo il bicarbonato e l'aceto. Mescolate un'ultima volta per amalgamare l'impasto.
Versate in due stampini o due tazze adatte alla cottura al microonde e cuocete alla massima potenza per 2minuti e 30secondi oppure 3 minuti ca. finché il dolce si rapprende in superficie ma è ancora un po' cremoso sotto.
Servite tiepido accompagnato da crema al burro o frosting al cream cheese o con panna montata zuccherata.

  • Love
  • Save
    2 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...