Milano, “Spazio Oberdan”, anteprima nazionale del film “Chagall – Malevich”

Dal 21 al 26 ottobre a Milano, presso Spazio Oberdan (Sala Alda Merini, Viale Vittorio 2), Fondazione Cineteca Italiana, in occasione della mostra Marc Chagall. Una retrospettiva 1908 – 1985 in corso a Palazzo Reale (aperta il 17 settembre proseguirà fino all’1 febbraio 2015), presenterà un’anteprima nazionale assoluta, Chagall – Malevich, l’ultima realizzazione del regista russo Alexander Mitta. Il film, ambientato a Vitebsk, una città della Bielorussia, racconta la storia del pittore Marc Chagall quando, nel 1917, viene nominato commissario dell’arte per il governatorato della città. In poco tempo riesce a fondare l’Accademia e il Museo di arte moderna, incontrando, tuttavia, la disapprovazione del governo ma soprattutto quella di Kazimir Malevich, pittore russo del XX secolo, pioniere dell’astrattismo geometrico e delle avanguardie russe.

Marc Chagall, di origini ebraiche, nasce nell’Impero russo e in seguito naturalizzato francese.
Nelle sue opere convivono con forza le tematiche legate a queste tre diverse “patrie”, insieme all’amore sconfinato per la moglie Bella e quello malinconico per la sua infanzia.
Le atmosfere oniriche, i mondi surreali e la tenerezza dei personaggi che popolano le sue opere hanno reso l’arte di Chagall un ponte tra la pittura e la poesia.
Il film è un tentativo di ricreare il mondo di Chagall e il suo mito all’interno della storia dell’arte. L’intento del regista consiste nel trasmettere una proiezione drammatizzata della sua creatività sullo schermo cinematografico, basandosi su fatti realmente accaduti e di fantasia, mostrando ad esempio molti dipinti dei due sublimi artisti, opposti tanto nel temperamento, quanto nel modo di porsi nei confronti degli allievi. Il primo, infatti, ha sempre dato molta importanza e attenzione ai suoi alunni, mentre Malevich li ha sempre considerati come dei soldatini a cui inculcare l’idea dell’arte astratta.

*****************

Milano, “Spazio Oberdan”

Dal 21 ottobre al 30 novembre i titolari della Cinetessera della Cineteca di Milano avranno diritto all’ingresso ridotto alla mostra Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985, in corso a Palazzo Reale; viceversa, nella stessa decorrenza, con il biglietto della mostra si avrà diritto all’ingresso ridotto alle proiezioni della Cineteca a Spazio Oberdan. Chagall – Malevich-Regia e sceneggiatura: Alexander Mitta. Interpreti: Leonid Bichevin, Kristina Shneidermann, Anatoliy Beliy, Semen Shikalov Russia, 2014, 120’, versione originale con sotttitoli in italiano. Prima della proiezione di martedì 21 ottobre, sarà presente in sala Claudia Zevi, curatrice della mostra.
Calendario proiezioni: Martedì 21 ottobre ore 21 / Mercoledì 22 ottobre ore 19 / Giovedì 23 ottobre ore 16.30 e ore 21.30 / Venerdì 24 ottobre ore 19 / Sabato 25 ottobre ore 14.30 e 21.30 / Domenica 26 ottobre ore 18.30.

Informazioni: [email protected] / www.cinetecamilano.it


Archiviato in:Arti visive, Cinema Tagged: Alexander Mitta, Chagall-Malevich, Fondazione Cineteca Italiana, Kazimir Malevich, Marc Chagall, Milano, Spazio Oberdan
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...