Parma, inaugurata la mostra “Tracce di cinema – I manifesti dei film di Bernardo Bertolucci”

E’ stata inaugurata ieri, sabato 22 novembre, a Parma, nelle Sale Musei della Fondazione Monteparma (Palazzo Sanvitale, entrata da via Cairoli), la mostra Tracce di cinema – I manifesti dei film di Bernardo Bertolucci, realizzata con il sostegno di Fondazione Monteparma e allestita nell’ambito della XVII edizione del Parma Film Festival. L’esposizione rientra nel programma di eventi realizzati in vista del conferimento a Bernardo Bertolucci, da parte dell’Università di Parma, della laurea magistrale honoris causa in Storia e critica delle arti e dello spettacolo, il prossimo 16 dicembre al Teatro Regio. La mostra, visitabile fino al 31 dicembre, raccoglie i manifesti originali di tutti i film di Bernardo Bertolucci, presenti nella raccolta Archivio Maurizio Baroni/Cineteca di Bologna.

Bernardo Bertolucci

Parma per Bernardo Bertolucci. Eventi ottobre – dicembre 2014 è un progetto coordinato dall’Università di Parma e patrocinato dal Comune di Parma, che ha preso il via lo scorso 15 ottobre, presso il Cinema D’Azeglio con la celebrazione dei 50 anni dall’uscita di Prima della rivoluzione, opera seconda di Bertolucci dopo La commare secca (1962), e la proiezione della copia restaurata del film, ad aprire una rassegna (Bernardo Bertolucci-Il respiro del cinema), ad ingresso libero, comprensiva di undici titoli, che vede tuttora in programmazione L’ultimo imperatore (27 novembre), Il tè nel deserto (4 dicembre), Piccolo Buddha (11 dicembre), Ultimo tango a Parigi (15 dicembre), Io e te (18 dicembre). Previste proiezioni serali per la città e mattutine specificamente dedicate alle scuole secondarie che ne faranno richiesta.

Il 15 novembre è stata invece inaugurata la mostra fotografica di scatti dai set dei film di Bernardo Bertolucci, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e Solares Fondazione delle Arti.
Le immagini sono state esposte sotto i Portici del Grano, i Portici dell’Ospedale Vecchio e nell’Atrio del Palazzo Centrale dell’Ateneo.
Previste anche presentazioni di libri: una raccolta di poesie inedite di Attilio Bertolucci (Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perduto, editore Diabasis), e gli Atti del convegno universitario dedicato al poeta nel centenario della nascita (Sul declinare dell’anno). Sarà inoltre presentato il volume Un’aspirina e un caffè con Bernardo Bertolucci, a cura di Giancarlo Alviani (Mimesis, 2014) e verrà proiettato nelle scuole secondarie superiori della città il film di Francesco Barilli Poltrone rosse. Parma e il cinema, presentato all’interno della 71ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alle proiezioni sarà presente il regista.

Parma, Teatro Regio

Gli eventi culmineranno, come già scritto, nella cerimonia di conferimento a Bertolucci della laurea magistrale honoris causa in Storia e critica delle arti e dello spettacolo, il prossimo 16 dicembre al Teatro Regio, in concomitanza con l’apertura del nuovo anno accademico dell’Ateneo, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e di numerose autorità della cultura, della politica e dello spettacolo.


Archiviato in:Arti visive, Cinema, Cultura Tagged: Attilio Bertolucci, Bernardo Bertolucci, Cinema D’Azeglio, Fondazione Monteparma, Francesco Barilli, Giancarlo Alviani, Parma, Parma Film Festival, Parma per Bernardo Bertolucci. Eventi ottobre – dicembre 2014, Prima della rivoluzione, Stefania Giannini, Tracce di cinema - I manifesti dei film di Bernardo Bertolucci
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...