Come vestirsi all’università: bon ton, chic o casual?

Penso di non essere l’unica che sta approfittando di questi primi giorni di settembre per fare il punto della situazione sugli impegni dei prossimi mesi. Nel mio caso, la situazione è ancora relativamente calma, il più verrà nella seconda metà del mese. Dopo qualche mese di stop, infatti, ho deciso che è giunta l’ora di ricominciare a frequentare le lezioni universitarie e sarà più difficile che mai destreggiarmi tra blog, eventi, palestra, studio, lezioni e tutto il resto. Ma ce la posso fare come ho sempre fatto, basti pensare che che lo scorso settembre a tutto ciò ho aggiunto anche la tesi da scrivere e sono sopravvissuta.
Non vi nego che un buon motivo che mi fa venire voglia di tornare all’università è davvero frivolo, ma voglio condividerlo lo stesso: negli ultimi mesi, avendo deciso di lavorare e studiare da casa, ho passato parecchie giornate, non dico in pigiama, ma quanto meno in abiti da casa…Quindi tute, pantaloncini, t-shirt, ciabatte e simili. Io invece sono una persona che adora uscire da casa sempre “a modo”, curando i particolari e scegliendo ogni giorno un lato diverso del mio stile e della mia personalità per creare tanti nuovi outfit. Un po’ di sana vanità che però fa parte del prendermi cura di me stessa e mi fa sentire più donna. Per questo, da una parte, non vedo l’ora di riprendere i ritmi che mi spingeranno ad alzarmi presto ogni giorno, prepararmi e uscire. E con questi pensieri in mente, già da ora, comincio a fantasticare sui miei outfit da università
Quindi ecco il post del giorno in cui provo a rispondere a questa domanda cruciale: Come vestirsi all’università?…A me piace cambiare ogni giorno, quindi oggi ho pensato per voi a 3 diverse alternative: un outfit bon, uno chic e uno casual.

OUTFIT BON TON
In perfetto stile bon ton, il primo look si colora di rosa pastello e accessori in cuoio. L’unica nota strong è la gonnellina a pieghe in ecopelle, che però è addolcita dalla romantica blusa color cipria con micropois e dal blazer rosa salmone.
Le stringate esaltano l’elemento formale dell’outfit (già dato dal blazer) e completano questo look da perfetta scolaretta. Elegante, femminile, composto e impeccabile, nessun professore avrà nulla da ridire.

OUTFIT CHIC
Se il vostro stile è ricercato ed elegante, questo outfit fa per voi. Dei morbidi pantaloni di seta avvolgono le gambe senza segnare; una camicia bianca è il capo basic adatto a ogni occasione e infine il blazer nero rende tutto più formale (da portare sbottonato per non esagerare). Se non volete rinunciare a un filo di tacco neppure all’università, i tronchetti sono il giusto compromesso tra comodità e tendenza.
La maxi bag da giorno sarà perfetta per contenere ipad, agenda e tutto l’indispensabile per seguire le lezioni.

OUTFIT CASUAL
Se amate la comodità prima di tutto o per un giorno volete andare all’università tranquille e rilassate, senza pensare né ai tacchi né alle gonne, questo look potrebbe fare al caso vostro. I jeans sono sempre la soluzione migliore, nessuno vi dirà mai che siete fuori luogo in un contesto del genere. Se però volete distinguervi anche in un contesto così casual, potete scegliere un modello boyfriend da abbinare a un chiodo di pelle e converse. Il tocco in più è sicuramente lo zainetto, di grande tendenza negli ultimi mesi e perfetto per portare libri e bloc notes per gli appunti.

Che ne pensate di queste proposte? Fatemi sapere se vi piacciono, se avete consigli e/o suggerimenti e se li avete trovati utili!

  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...