Assunta Pecorelli

Les Tuiles aux amandes di Pierre Hermé



Perchè questa è la mia passione, mi fa sentire viva, mi gratifica...e io non l'abbandonerò mai!! Buon terzo compleanno al mio blog e un'infinità di grazie a tutti!!!
Festeggiamo insieme con i magnifici Tuiles di Pierre Hermé? Li ho arricchiti con una mousse delicata alla ricotta e resi allegri e colorati con il rosso dei lamponi, spero vi piacciano! :-)

Ingredienti
125 g di mandorle a lamelle
125 g di zucchero semolato
2 albumi
25 g di burro fuso
20 g di farina
1/2 baccello di vaniglia

Procedimento
In una ciotola mescolate lo zucchero, le mandorle, gli albumi e i semi del mezzo baccello di vaniglia. Unite il burro fuso, mescolate ancora e trasferite la ciotola - coperta - in frigorifero per tutta la notte. Al mattino, unite la farina setacciata ed amalgamatela al composto. Lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.
Con un cucchiaio, versate dei mucchietti di impasto ben distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta forno. Con il dorso del cucchiaio stendete l'impasto in modo da ottenere dei rettangoli della dimensione che preferite.
Per agevolare la formazione dei rettangoli, ma specialmente per realizzarli tutti uguali, disegnateli sul foglio di carta forno. Posizionate il foglio sulla teglia facendo in modo che la parte scritta sia a contatto con la teglia.



Cuocete le tuiles nella parte alta del forno, preriscaldato a 180°, per 10/12 minuti o comunque fino a che saranno dorate. Sfornatele, staccatele con una spatolina ed arrotolatele immediatamente intorno ad un mattarello.
Eseguite rapidamente questa operazione perchè si raffreddano subito e non riuscirete più a farlo.

Per la mousse di ricotta
250 g di ricotta di pecora
100 g di panna montata
80 g di zucchero a velo vanigliato

Passate la ricotta al setaccio, raccoglietela in una terrina e mescolatela allo zucchero.
Unite la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Conservate in frigorifero.

Trasferite la crema di ricotta in una sac a poche munita di bocchetta liscia, spremete dei grossi ciuffi di mousse sulle tuiles e decoratele con i lamponi freschi.
Affinchè le tuiles restino croccanti, farcitele solo al momento di servirli.





  • Love
  • Save
    13 loves 2 saves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...