Assunta Pecorelli

Tarte tatin salata ai fiori di zucca ripieni



Aspettando l'estate che proprio non ne vuole sapere... Consoliamoci con questa Tatin salata che con i suoi colori, i suoi profumi ed il suo gusto rappresenta così bene la bella stagione! Ricetta già pubblicata sull'ultimo e bellissimo numero del magazine Taste & More, in cui troverete ottimi spunti e fantasiose proposte per i vostri menu estivi...con la speranza che il caldo non si faccia attendere ancora!



Tarte Tatin ai fiori di zucca ripieni
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta frolla salata: 200 g di farina 00 70 g di burro a pezzetti 2 uova piccole 10 g di pecorino grattugiato 4 g di sale
Per i fiori di zucca ripieni: 15 fiori di zucca 8 filetti di acciughe salate 250 g di ricotta vaccina 1 tuorlo d'uovo 40 g di granella di pistacchi 4 cucchiai di olio d'oliva un pizzico di pepe
Preparazione: Preparate la pasta frolla riunendo tutti gli ingredienti in un robot da cucina, lasciate mescolare per un minuto. Estraete il composto e impastatelo velocemente fino a formare una palla, avvolgetelo in pellicola alimentare e trasferitelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Pulite i fiori zucca, asportate il pistillo e lavateli delicatamente in acqua fredda.Lasciateli asciugare su uno strofinaccio da cucina.Intanto, preparate il ripieno.
In una terrina mescolate la ricotta con il tuorlo d'uovo, la granella di pistacchi e un pizzico di pepe. Aprite i fiori di zucca, inserite al loro interno un pezzetto d'acciuga salata ed un cucchiaino abbondante di ripieno poi, richiudeteli delicatamente. Mettete una padella sul fuoco, versate l'olio e fate appassire i fiori di zucca per 2/3 minuti rigirandoli un paio di volte. Imburrate una teglia rotonda di 22 cm di diametro, rivestite il fondo con un disco di carta forno ed adagiatevi i fiori di zucca a raggiera. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di 6/7 mm formando un disco poco più grande dello stampo, adagiatela sui fiori di zucca, premete leggermente e bucherellatela con una forchetta. Infornate ad una temperatura di 180° per circa 30 minuti.Estraete la tatin dal forno, rovesciatela immediatamente nel piatto di portata ed eliminate il foglio di carta forno. Servitela appena tiepida.



  • Love
  • Save
    7 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...