Gabila Gerardi

Polpette di minestrone con ricotta fiocchi d' avena e semi di cumino nero e torna Threef


Quel che resta non è detto che sia sempre la parte peggiore...con un pò di fantasia si può creare un nuovo piatto rielaborando gli avanzi del giorno prima! Il nuovo numero di Threef esce oggi, il numero SETTE sarà interamente dedicato a ricette composte da alimenti "riciclati" e fortemente ispirata ecco per voi il mio piccolo contributo!


Ancora un "grazie" doveroso a tutta la redazione che riesce sempre a tirare fuori il mio lato migliore, Federica di Marcello del blog Note di Cioccolato, Fausta Lavagna del blog Caffè col Cioccolato e Francesca Vaccari del blog Gluten Free Exsperience.

Clicca qui per sfogliare la rivista

Sarà per il modo in cui sono cresciuta, sarà per la mia forte convinzione che il cibo è "cosa sacra", sarà anche perché in casa mia non si butta mai via niente....ma creare ricette composte da alimenti riciclati mi fa stare bene! Da bimbetta ho sempre respirato aria in cui era palpabile la fatica che esisteva dietro ad ogni piatto che arrivava in tavola...tutto proveniva solo dal sudore, dalle mani, dalla terra, dall' esperienza e niente poteva andare sprecato! Il rispetto per il cibo prima di tutto.

E allora ecco che da un semplice minestrone, preparato con verdure fresche e di stagione, si riesce ad ottenere una ricetta davvero speciale....delle polpette che niente lasciano intravedere se non un gusto unico e particolare dovuto dall' unione di ingredienti scelti e ben combinati tra loro. Lascio spazio alla ricetta convinta che sarà già nei vostri pensieri di domani.
Polpette di minestrone
con Ricotta, fiocchi d' Avena e semi di Cumino nero

Ingredienti
200g di minestrone non passato (fatto con verdure fresche di stagione) 100g di ricotta di pecora 45g di Grana Padano grattugiato 50g di pane raffermo (solo mollica) 1 uovo 45g di pangrattato latte q.b. sale q.b. pepe q.b. pangrattato q.b. semi di cumino nero q.b. fiocchi d’ avena q.b. olio evo per friggere

Procedimento

Riunire gli ingredienti in un unico recipiente: il minestrone (solo le verdure ben scolate), il pane raffermo precedentemente bagnato nel latte e ben strizzato, l’ uovo, il pangrattato, la ricotta scolata e passata in un setaccio, il Grana Padano grattugiato, il pepe e poco sale. Amalgamare bene il composto e con l’ aiuto di un cucchiaino ricavare le polpette. A poco pangrattato unire i fiocchi d’ avena e i semi di cumino nero; impanare bene le polpette e friggere in abbondante olio extra vergine d’ oliva.



Grazie ancora e Buon Inizio settimana! BACIO GRANDE






  • Love
  • Save
    4 loves 1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...