#Mipel106

Vi porto al Mipel, lì dove ogni borsa ha una storia, quella del designer che l’ha ideata, l’ha studiata e l’ha resa ciò che è: una piccola creazione che ha una sua storia. Ogni cucitura ha un suo significato ed un suo perché, e quando sei al Mipel guardi ogni prodotto con gli occhi di lo ha studiato per mesi, affinché diventi un prodotto bello, sì, ma anche funzionale. Parliamo di borse, devono accompagnarci per tutte le ore della nostra giornata ed essere un’estensione del nostro mondo, non un semplice accessorio. E’ per questo che il Mipel resta sempre una delle mie tappe preferite, trovare le novità, i designer emergenti e scoprire le nuove linee, in anteprima.

Braccialini. Vi racconto un brand che io amo da anni, perché crea borse particolari, curate in ogni piccolo dettaglio, non si ripetono mai ed hanno sempre una forma originale ed io ho selezionato le mie preferite per la primavera/estate 2015. In assoluto, la mia preferita. è la borsa-cancello, un cancello bianco fra intrecci di rose e steli, un ricamo che campeggia lì, su borse, portafogli e clutch. Bellissime anche il piccolo cesto di fiori e la fontana, così particolari ed uniche nel loro genere.

Vitussi. Quando la borsa diventa un’opera d’arte sì, ma quando i materiali sono insoliti e c’è uno studio ed una ricerca particolare che rende le borse Vitussi dei pezzi unici, da collezione. Hanno origini siciliane, come il loro designer, uno dei materiali davvero originali utilizzati è il ficodindia dal quale viene estratta una fibra legnosa. “Scrigno” è una di quelle collezioni che non rincorre le tendenze, è lì, senza tempo, con il fascino di un oggetto prezioso adatto ad ogni occasione. Ferri da stiro d’epoca, filo spinato e rubinetti, dettagli insoliti che rendono uniche e ricercate le borse Vitussi.

Montecristo. La particolarità delle borse Montecristo è la loro funzionalità, le borse da donna, le clutch sono munite di un guanto in pelle che le rende particolari e comode da portare. Ricche di contrasti, grigio intenso con il rosso, oppure il fuxia, per il giorno o la sera, adatte ad ogni genere di look.

The Warriors. Essenziale, per me, è la parola chiave di questo brand. Fra bianco e nero, creazioni semplici dalle linee pulite che non dimenticano le necessità della vita di ogni giorno ed il fatto che ognuno di noi, ormai, rientra a casa la sera, dopo una giornata fra lavoro, studio, appuntamenti e svago, una designer ed un artigiano, un prodotto di design ma artigianale. Racchiude in sé gli opposti, per un pubblico che vuole differenziarsi.

Elena Casati. E’ un brand giovane, una prima collezione realizzata con tessuti per l’arredamento che si fondono in modo particolare ai dettagli come medaglie e frange, uno stile un po’ hippy chic, vissuto, da indossare con abiti morbidi o jeans, in versione clutch o maxi bag, le foto sono solo una piccola anteprima della collezione che verrà presto lanciata.

Relove. E’ un po’ la sua ragion d’essere, tornare ad amare. Il brand nasce da due giovani designers ed è completamente Made in Italy, con un’attenzione particolare ai dettagli, caratteristica tipica dei prodotti italiani. Le linee sono semplici, essenziali, i materiali sono in contrasto, così come i colori, nero e giallo fluo, oppure fuxia. Sono versatili, adatte al giorno, ma anche alla sera. La mia preferita la clutch di contrasti giallo/nero.

Fap Italia. Anche quest’anno ho dato uno sguardo alla nuova collezione Fap, bangles in pelle, dettagli luminosi, borchie e lucchetti. La scelta sia di colori che materiali è davvero ampia ed anche quest’anno ho scelto un bracciale, questa volta nella misura più piccola in versione nera, coccodrillo, pitone, struzzo che donano anche ad un accessorio così piccolo, come può essere un bracciale, un’allure speciale.

Sono curiosa di sapere quale sia fra questi il brand che vi ha colpito di più, spero di essere riuscita, anche se per pochi istanti, a farvi vivere l’atmosfera di creatività del Mipel, fra designer emergenti e novità di brand consolidati, perché dietro ogni borsa, dietro ogni accessorio c’è una storia, la storia di chi ha pensato ed ha fatto in modo di realizzare la propria idea. E così mi piace pensare di avere un prodotto unico, speciale nel suo genere.

L'articolo #Mipel106 sembra essere il primo su Freakyfridayblog.

  • Love
  • Save
    2 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...