micamichela

Quando finiscono le serie


Qualche settimana fa ho finito Breaking bad.
Avevo provato a guardarlo più di un anno fa, e l'avevo interrotto dopo 2-3 puntate perché mi faceva troppo fastidio sentire lui che scatarrava ogni 5 secondi. Non che fossi rimasta folgorata, altrimenti magari abbassavo il volume e sopportavo, ecco.
Quand'è finito l'ho ricominciato, un po' perché ero stufa di sentire parlare di capolavoro senza capire, un po' per tutti i premi che ha vinto, un po' perché mi piace guardare le serie quando sono finite per potermi fare le maratone. È una cosa che sto facendo molto adesso che non avendo la connessione internet a casa trovo difficile seguire le serie in diretta.

Sono abbastanza sicura nel dire che tra le serie che ho visto (e sono un bel po') è l'unica finita bene, nel senso che ha un bel finale e non ti fa rimpiangere il tempo perso a guardarla. Addirittura, caso più unico che raro, è veramente l'unica che migliora con il passare delle serie, con un'ultima serie molto bella, molto più bella della prima.

Ho pensato allora alle mie serie preferite, ai loro finali.

Lost per prima, che io - mi scusino gli appassionati - continuo a preferire a tutte nonostante una quarta e una quinta stagione brutte, una sesta inizialmente brutta e poi così così, e un finale che boh, non si sa, ma che mi ha fatto piangere tanto. Avrebbero anche potuto non fare un finale e io l'avrei amata lo stesso grazie alla terza stagione, al finale della terza stagione, a "Not Penny's boat".

Poi mi viene in mente Friends che però è una comedy ma diversa dalle comedy di adesso. Non saprei dire se le serie sono andate peggiorando con il passare degli anni, ho visto tutte le puntate così tante volte e sempre a caso che non so più nemmeno cos'è successo prima e cosa dopo. No perché c'è una legge che dice che se becchi una puntata di Friends a qualsiasi ora, in un canale qualsiasi, qualsiasi cosa tu stia facendo, tu la devi guardare e devi ridere e poi essere felice per almeno un paio d'ore. Comunque dicevo, il finale sì, è bellissimo.

Fringe è una serie anomala perché parte noiosa, diventa bellissima e poi ti porta al punto che vorresti abbandonare tutto e insultarli tutti ma non lo fai solo perché vuoi troppo bene a Walter e a Gene, e sai bene che nonostante delle brutte puntate, quello è uno dei personaggi migliori che vedrai mai.

Prison break ha un evoluzione velocissima che va dal geniale delle prime due serie al MA PERCHÈ delle ultime due, e un finale che ti fa venire voglia di omicidio.


C'è poi il capitolo doveva finire con almeno tre serie di anticipo:

Prima di tutte How I met your mother che ha subito un'evoluzione tipo bello-geniale-bello-che ridere-ehm-aiuto-basta-basta basta ti prego basta. All'agonia delle ultime serie si aggiunge un finale che ti fa capire che avresti potuto passare tutto quel tempo in modo più produttivo, per esempio spolverando le foglie delle piante che hai in terrazzo.

Stesso discorso per Dexter, il finale neanche me lo ricordo, ma credo che a quel punto uno qualsiasi sarebbe stato accettabile.
Del fatto che True blood fosse finito me ne sono resa conto alcuni giorni dopo aver visto il finale.

Ad honorem, ancora prima che finisca, infiliamo in questo capitolo di diritto anche Grey's anatomy che continua a trascinarsi e che basta, basta, non ne possiamo più. Tanto siamo tutti d'accordo che non ha più senso, non dopo *quel* season finale,
  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...