Annamaria

{Dulce de leche}



Il dulce de leche è una ricetta che non ha bisogno di molte presentazioni o di giri di parole. E' così come lo vedete: una crema ricca dal colore e dal sapore simili al caramello mou ed è irresistibile. Non scherzo. Provate a lasciare un vasetto di dulce de leche incustodito in casa e assisterete a sparizioni misteriose degne della miglior puntata di Voyager.

Il dulce de leche è il tocco speciale di molte ricette sud americane, dov'è infatti nato, ma è ugualmente apprezzato dai golosi di tutto il mondo.

Purtroppo trovarlo in Italia non è facile, a meno di non rivolgersi ai negozi alimentari che trattano prodotti internazionali e vi fanno pagare un vasetto di questa delizia quanto un fermaglio comprato da Tiffany.
Per fortuna prepararlo in casa è davvero semplice. Vi occorrono: latte, zucchero, un pizzico di bicarbonato e un po' di tempo a disposizione.

Nonostante porti via un po' di tempo non è una ricetta impegnativa.
Durante quel lasso di tempo, sempre dando un'occhiata al pentolino, potete infatti:
- mettere lo smalto,
- leggere un libro,
- riassettare la cucina,
- preparare un tè e un sandwich,
- scoprire un vaccino per la fame chimica che colpisce dopo la mezzanotte 1 italiano su 2,
- organizzare un viaggio in Argentina per gustare il dulce de leche tradizionale
e chi più ne ha più ne metta.

Vi consiglio di provarlo perché è la farcitura ideale per i prossimi biscotti protagonisti del Giro del mondo in 80 biscotti, ma di quelli vi parlerò lunedì ;)

{Dulce de leche}
preparazione 5min | tempo di cottura ca 1h45min | per 8 persone | difficoltà: bassa
1 litro di latte intero
250g di zucchero
1/4 di cucchiaino di bicarbonato

Mescolate il latte con lo zucchero e il bicarbonato e mettete sul fuoco in una casseruola antiaderente o dal fondo spesso.
Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per almeno 1h e 45min mescolando di tanto in tanto con una frusta o un cucchiaio di legno.

Mentre mescolate noterete che il latte cambia aspetto e forma con il passare dei minuti. All'inizio è un banale latte caldo, con il passare dei minuti diventerà prima color "caffellatte", poi sempre più color "caramello".
Dopo circa 1h inizierà a cambiare consistenza, diventando sempre meno liquido e sempre più denso. Il dulce de leche è pronto quando diventa simile ad una crema mou. Togliete dal fuoco e versate in vasetti puliti e sterilizzati.

Lasciate raffreddare e conservate in frigo
  • Love
  • Save
    2 loves 2 saves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...