Pentax K30: reflex fuori dal coro!


Provate ad andare in giro per una città turistica e vedrete centinaia di turisti con al collo una reflex, in maggioranza gente con una Canon o una Nikon, ma potreste vedere qualche "mosca bianca" con al collo una Pentax. Il marchio giapponese ha presentato da un pò di tempo la K30, sorella più piccola della K5, che per certi versi supera la sorella maggiore. La macchina viene commercializzata in quindici diversi colori, ma in Europa sono disponibili solo tre di questi: nero, bianco e blu.



E' una fotocamera completamente tropicalizzata ossia le giunture di questa sono sigillate per prevenire l'infiltrazione di acqua e polvere, ciò non significa che potrete immergerla in acqua ma sicuramente riuscirete a fare foto in condizioni meteorologiche non proprio ottimali oppure vicino al mare senza aver paura che la fotocamera si bagni. E' dotata di un sensore da 16,3 megapixel, sicuramente non elevatissimo ma con un range Iso compreso tra 100-12800 espandibile fino a 25600. Il sistema di messa a fuoco è il Safox IXi uguale a quello della sorella maggiore K5.
Il mirino della K30 è grande e molto luminoso, basato su pentaprisma che ha un campo inquadrato del 100%.
Con questa fotocamera potrete realizzare filmati in Full Hd, l'audio però è mono e non vi è la possibilità di aggiungere ulteriori microfoni. La caratteristica più importante della K30 è lo stabilizzatore integrato nel corpo macchina, ciò vi permetterà di utilizzare anche ottiche sprovviste di tale funzione. La maggior parte delle reflex in commercio non possiede questa caratteristica e si affida a ottiche stabilizzate.
La quantità di ottiche disponibili per la Pentax sono inferiori rispetto a quelli delle dirette concorrenti e spesso anche più costose, ma potrete reperirne alcune di vecchie reflex a rullino su ebay. I comandi principali della macchina sono posizionati bene e facilmente raggiungibili, chi come me ha mani grandi riuscirà comunque ad ottenere un ottimo grip. Il display è fisso, ciò non vi permetterà di scattare foto in posizioni particolari con la funzione Live View attiva.
La batteria fornita di serie, la quale garantisce circa 400 scatti, potrà essere sostituita grazie a un apposito adattatore (opzionale) con delle normali batterie stilo, cosa che si rivelerà molto comoda.
La fotocamera viene commercializzata con l'obiettivo 18-55 che io vi consiglio di cambiare, non appena avrete qualche possibilità, con il 18-135.
Su internet troverete numerose comparazioni con le middle-level di Canon e Nikon.
A mio avviso questa è un'ottima fotocamera, che preferirei a molte concorrenti più blasonate, soprattutto per la possibilità di scattare foto anche in condizioni estreme.




  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...