Greta Miliani

Guida semiseria su come sopravvivere ai saldi, capitolo 3



Oggi inizia ufficialmente la corsa ai saldi in tutta Italia! In passato, nel capitolo 1 e nel capitolo 2, vi avevo già dato qualche indicazione su come sopravvivere ai saldi con ironia e una buona dose di pazienza. Abbiamo parlato di cosa comprare, quando, come e dove farlo, ecc. Oggi ho deciso di raccontarvi 5 fasi per prepararvi al meglio a questi saldi!
Fase 1 - brainstorming: come sempre, la fase iniziale è quella di passare in rassegna il vostro guardaroba, estivo o invernale, e controllare cosa c'è. Durante questa fase (che di solito si esegue in concomitanza col cambio degli armadi) capi e accessori vengono divisi in tre gruppi: cose da tenere, cose da buttare e cose da donare. Al termine di questa fase vi sentire più leggeri e motivati. E' un po' come cambiare taglio di capelli dopo una rottura. Brindiamo ai nuovi inizi e siamo anche generosi col prossimo!
Fase 2 - ricognizione: questa è la parte più divertente. Consiste nel fare un accurato giro per negozi (o online) per farci un'idea di cosa vorremmo. Consiglio di eseguire questo passaggio a ridosso dei saldi, giusto qualche giorno prima. Se andate in ricognizione troppo prima, ai saldi rischiate di non trovare più la vostra taglia o il colore giusto. Se volete essere meticolosi, stilate una lista accurata segnando capi, prezzi relativi e i negozi in cui li avete scovati: durante i saldi andrete a colpo sicuro, risparmiando tempo! Mi raccomando: provate sempre tutto prima per evitare brutte sorprese il giorno dei saldi o file interminabili ai camerini.
Fase 3 - selezione: a questo punto sapete cosa volete comprare e avete un'idea dei capi/accessori desiderati. Bene, dati alla mano, confrontate modelli e prezzi: avete trovato due maglioncini molto simili in due negozi o all'interno dello stesso negozio? Depennate quello più costoso, quello che vi sta peggio o col dettaglio che meno vi attrae. In questo modo la lista si ridurrà notevolmente e avrete la certezza di aver individuato le occasioni imperdibili. Inoltre mettetevi una mano sulla coscienza e chiedetevi: "Mi serve davvero?" Cercate di acquistare soltanto ciò di cui non riuscite proprio a fare a meno.
Fase 4 - abbinamento: ora la prova del nove! Avete scovato i capi che vorreste e avete stilato una lista intelligente e completa. Adesso prendete ogni capo/accessorio della lista e abbinatelo mentalmente agli altri capi/accessori del vostro armadio: se nel vostro guardaroba non c'è niente di simile e se riuscite ad abbinare quel prodotto specifico in più outfit diversi, allora dovete assolutamente comprarlo. In caso contrario, lasciatelo in negozio.
Fase 5 - conclusione: a questo punto nella vostra lista sono rimasti i capi che dovete realmente acquistare, le vere occasioni, gli essenziali o i "colpacci". Potete uscire di casa e procedere all'acquisto serenamente.



Come ho già detto più volte, ai saldi consiglio vivamente di preferire i cosiddetti investimenti, ad esempio la borsa dei vostri sogni: meglio comprare una sola cosa, ma che davvero desiderate, piuttosto che riempire buste di capi che potete permettervi anche tutto il resto dell'anno. Se per caso arrivate tardi e la vostra taglia è già finita o sono rimasti colori che non vi interessano, c'è sempre lo shopping online: ormai quasi tutti i brand hanno il loro monomarca sul web o rivenditori all'interno di e-commerce multibrand. Per questo motivo nella fase 2 è basilare provarsi i vestiti. Infine cercate di divertirvi: è comunque shopping e non ha alcun senso viverlo con ansia. Se vi aiuta, fatevi accompagnare da un'amica o da una persona paziente, che sappia reggere i vostri ritmi, non vi rallenti o non vi insinui dubbi...insomma una persona fidata che possa dare un valido contributo per l'acquisto finale. Lasciate a casa fidanzati, mamme brontolone o conoscenti invidiose.
Se avete consigli o esperienze da condividere, lasciatemi un commento qui sotto, su Facebook o Twitter! Sono curiosissima di sapere la vostra opinione! Buono shopping a tutti!
  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...