Irene Colzi

Tornare in forma: i miei consigli pratici da mettere in pratica subito!

Thanks to Falkensteiner for the shooting location

Tornare in forma: i miei consigli pratici da mettere in pratica subito!

Tornare in forma. Questo Natale non mi ha regalato Kg in più. Semplicemente perchè sono stata inconsapevolmente e maledettamente estromessa da ogni festeggiamento culinario dal 30 dicembre in poi, a causa di una brutta influenza che ho preso e per la quale ancora oggi mi sto curando (Ebbene sì). Il cortisone e il rallentamento forzato dell’attività fisica di queste due ultime settimane di gennaio però sì che mi hanno portato qualche Kg in più. Così, ad oggi, che finalmente mi posso dire “Quasi fuori dal tunnel” è finalmente arrivato il momento di parlare di cio’ che tutte noi odiamo sentir parlare. La remise en forme dopo gli stra-vizi delle vacanze (E nel mio caso post influenza). Magari all’alba del 12 gennaio qualcuna di voi avrà già iniziato la propria strada verso la depurazione. Altre come me stanno iniziando. In ogni caso mi piacerebbe parlare con voi di alcuni consigli, come sempre suddivisi per punti, su come tornare in forma post Natale.. e perchè no, iniziando a pensare all’estate! Pronte?

Tornare in forma: 8 consigli

1. Inizia subito
Crea un piano d’attacco: che sia mentale, che sia scritto. E poi inizia. Inizia da oggi, anche se sono le 19, non rimandare più! Scriviti gli obiettivi che vuoi raggiungere ed indicativamente in quanto tempo. Perdere qualche kg, rassodare una parte del tuo corpo (o tutto), incrementare il fiato, essere più forte, depurare l’organismo.. Stilare un piano d’attacco non vuol dire ossessionarci eh. Facciamo con calma, non è una gara, nessuno viene giudicato per questo, non ci sono ne vittorie ne vinti. Quindi keep calm e godiamoci la nostra partita!

2. La colazione

La regola aurea per il benessere che passa dalla tavola è: colazione da re, pranzo da principe e cena da povero. Una colazione piccolina, consumata velocemente o peggio, saltata, non solo non vi fa dimagrire, vi porta ad ingrassare. Mangiate di più a colazione rispetto agli altri pasti e lasciate la cena leggera (Alla fine, a meno di esigenze particolari, dopo cena le attività si fermano e non abbiamo proprio così bisogno di energie..)

3. Acqua
Bere tanta acqua (anche se per me è difficilissimo) aiuta a consumare più calorie ed avere meno fame (Alle volte non si ha fame.. ma solo sete, anche se non lo sappiamo!)

4. Sport a gogo
Il segreto per stare bene, per vivere sani, per stare in forma, per vedersi bene è lo SPORT! Ormai mi seguite da tempo probabilmente e quindi questa “ramanzina” l’avete sentita così tante volte che probabilmente starete per spengere il pc / cellulare per sfinimento. Eppure mi dispiace ma non mi stancherò mai di dirlo. Senza sport non si va da nessuna parte. Adottate uno stile di vita attivo. In primo luogo camminate: evitate la macchina o mezzi per brevi tratti, usate le vostre gambe. Niente ascensore, sì alle scale. Solo questi piccoli accorgimenti vi faranno bene! E poi.. eh, e poi, trovate lo sport che fa per voi. Che sia un corso in palestra, la piscina, uno sport di gruppo.. sperimentate un po’. Dopo aver trovato ciò che vi piace andate tranquille che la costanza viene da sola!

5. Dormire 8 ore (almeno)
Uno dei segreti per stare bene ed essere belle è dormire. Dormire tanto. In queste settimane nelle quali sono stata malata e dove riuscivo a dormire anche nove o dieci ore per notte ho visto due drastici cambiamenti: la pelle è più luminosa, meno segnata. Due la fame. Lo sapete che dormire poco rende più nervosi e porta a mangiare molto di più? Inoltre dormire a sufficienza aiuta a bruciare più velocemente i grassi!

6. No alcool, no bibite gassate
Cioè, non venite a dirmi che dopo aver dormito 8 ore, mangiato equilibrato e fatto sport arriva il weekend e bevete tonnellate di alcoolici o di bibite gassate. Eh no!!! Un bicchiere di coca cola o uno di vino non hanno mai fatto male a nessuno, però limitarsi in questo caso è la parola d’ordine!

7. Una sera di stra vizi
E a proposito di stra-vizi. Siamo umani, non siamo delle macchine, non sgarrare è impossibile. Quindi prevedete almeno una sera alla settimana di stra vizi. Ora, non mangiate proprio tutto il frigorifero: con stravizi intendo di concedervi i vostri piatti preferiti anche se proprio sani non sono…

8. Il piatto è il tuo migliore amico
Crea il tuo piatto ( o i tuoi piatti se sei abituata a mangiare due portate) e oltre quello non andare. In questo modo hai sott’occhio le porzioni (senza pesarle.. almeno che tu non abbia da perdere tanti Kg e in tal caso la tua nutrizionista / dietologia ti avrà già detto tutto). Mettere in tavola la pentola e attingere direttamente da li non ti fa percepire la vera quantità di cibo ingerito.. Non dimenticare che hai bisogno di frutta e verdura, di carboidrati, proteine e grassi, quindi non lasciare niente da parte!

Se hai 5 minuti per leggere di più ti consiglio..

12 consigli make up che vi faciliteranno la vita

IL MIO TRUCCO DA GIORNO: IL MIO VIDEO TUTORIAL

CURA DEL VISO: E TU TI LAVI BENE IL VISO ALLA SERA?

CAPELLI DEL 2015: I COLORI E I TAGLI PIU’ DI MODA

SOPRACCIGLIA: COME FARLE E COME PERFEZIONARLE CON IL MAKE UP

CORRETTORE: COME METTERLO IN MODO PRECISO

Foto credis: Giovanni Gambassi / Irene Colzi

L'articolo Tornare in forma: i miei consigli pratici da mettere in pratica subito! sembra essere il primo su Irene's Closet - Fashion blogger outfit e streetstyle.

  • Love
  • Save
    6 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...