Pasta con farina di Amaranto e Konjac: la mia recensione e una ricetta

Sono pronta a scommettere che la maggior parte di voi tendono ad associare la pasta a un alimento “calorico”, una delle prime cose da eliminare se si vuole perdere peso.
Questo ragionamento risulta essere sbagliato e obsoleto, in primo luogo perché come sempre bisogna ragionare sulle quantità: la pasta è l’alimento principe della nostra dieta mediterranea, e non c’è bisogno di perdersi in cliché su quanto sia buona e sana. Dunque, eliminarla del tutto dalla nostra alimentazione è un sacrificio inutile e insensato: continuare a mangiarla scegliendo le giuste porzioni e i condimenti più adatti invece è un’ottima idea.
La pasta più venduta e conosciuta, però, è probabilmente quella di farina bianca di frumento, dunque raffinata. Un primo passo verso un’alimentazione più sana può essere quella di passare alla farina integrale. In secondo luogo, poi, si potranno contemplare anche farine diverse da quella di frumento: esistono moltissimi tipi di pasta fatti con farina di ceci, mais, avena, riso, farro, quinoa, orzo segale…E ognuna di queste ha dei valori nutrizionali migliori rispetto a quella di frumento raffinato.
Oggi voglio parlarvi proprio di una di queste tipologie alternative di pasta, in particolare di quella fatta con farina di Amaranto e Konjac del marchio LaZero. L’eshop Pazienti.it mi ha invitato a provarla per una recensione e oggi vi racconto la mia esperienza, dandovi anche una semplicissima ricetta per cucinarla.

Informazioni specifiche su queste farine
La pasta La Zero è un prodotto ipocalorico che si avvale della farina di Amaranto e della farina di Konjac, la fibra solubile del glucomannano. Rispetto ad altri prodotti a base di carboidrati, questa pasta induce un’inferiore risposta glicemica, controllando quindi i livelli di zuccheri e svolgendo inoltre un’azione preventiva verso il colesterolo. La presenza delle fibre del glucomannano contribuisce alla perdita di peso corporeo. Grazie all’alta capacità di assorbire acqua, una porzione di soli 40g restituisce oltre 140g nel piatto. Anche nelle diete pensate per perdere peso, quindi, questo prodotto può essere la soluzione perfetta per non rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Composizione
Farina di Amaranto (20% min.), farina di Konjac (15% min.), fibra vegetale. Può contenere glutine.

Valori nutrizionali per 100 gr idratati
Proteine: 1,51 gr
Carboidrati: 6 gr
Lipidi: 0,3 gr
Fibre totale: 18,22 gr
Kcal: 69

Il mio parere
La pasta con farina di Amaranto e Konjac ha una composizione e un sapore sicuramente diverso dalla classica pasta di farina bianca di frumento: rimane più pastosa e con un gusto non molto forte ma simile a quello della pasta di farina di frumento integrale.
Mi rimane piuttosto difficile descrivere la consistenza di un cibo in bocca, ma il sapore non è male e con un buon condimento è apprezzabilissima.

La mia ricetta per voi
Per il mio esperimento culinario ho pensato di preparare un piatto di linguine con farina di Amaranto e Konjac con un condimento molto leggero a base di ortaggi, in modo da non coprire il sapore della pasta. Pochi passaggi semplicissimi che ora andrò ad elencarvi.

Ingredienti per una porzione

  • Uno spicchio d’aglio
  • Una zucchina grande o due piccole
  • Una manciata di pomodorini pachino
  • Olio e.v.o.
  • 40 gr di linguine (cuocendosi raddoppiano il proprio peso)

Cottura della pasta

  • Cuocere la pasta in acqua bollente salata per circa 6/8 minuti.

Preparazione del condimento

  • fare un soffritto con l’olio e uno spicchio d’aglio;
  • lavare le zucchine, affettarle a rondelle e aggiungerle in padella;
  • quando saranno belle morbide, aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati a metà;
  • far cuocere fino a che non si sarà formata una salsina cremosa con il succo dei pomodorini.
  • aggiungere la pasta e saltare in padella per un minuto, fino a far amalgamare con il condimento.

E questo è il risultato finale…Che ne dite, invitante?
Se rifate le mie ricette e vi va di condividerne una foto su Instagram (mi trovate come @fedelefreaks) non dimenticate di usare il tag #lefreaksincucina!

  • Love
  • Save
    1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...