Recensione: Bisticci d'amore di Elizabeth Hoyt


Buon sabato a tutte voi, carissime e fedelissime amiche! :-) Da oggi, nelle edicole più fornite (in formato ebook più avanti), potete trovare "Bisticci d'amore" di Elizabeth Hoyt, secondo volume della serie storica Maiden Lane. L'ho già detto varie volte ma non mi stancherò mai di dirlo; adoro i romanzi di questa autrice che non mi delude mai con le sue sublimi storie d'amore che non mancano mai di stupirmi, emozionarmi e incantarmi. Questa serie in particolare, intrisa di azione e mistero, mi sta coinvolgendo enormemente tenendomi col fiato sospeso e l'adrenalina a mille con ogni sua pagina. I romanzi della Hoyt sono pieni di tensione sessuale che sprizza da ogni rigo e trasmettono forti e profonde emozioni con i loro incredibili personaggi. Spero davvero che chi non abbia ancora mai letto nulla della Hoyt, possa rifarsi e magari cominciare proprio da "Bisticci d'amore! ;-) Vi lascio alla mia recensione sperando che vi convinca! :-)



La serie:
La serie Maiden Lane è ambientata agli inizi del '700 in Inghilterra. L'autrice ci mostra le due faccie della Londra dell'epoca: quella povera e quella ricca. In questa nuova avventura, la Hoyt ci racconta le vicende dei membri di tre famiglie differenti; la famiglia Makepeace, quella Batten e i Reading e di come le loro vite si intrecciano l'un l'altra, principalmente grazie all'orfanotrofio gestito dalla famiglia Makepeace situato nel quartiere povero e pericoloso di St. Giles. La serie sta riscuotendo un enorme successo e pareri positivi sia dal pubblico che dalla critica, e l'autrice ha creato un sito apposito dedicato ad essa dove potete trovare tutte le informazioni riguardo i vari volumi e i vari personaggi (il sito è in inglese).


Autrice: Elizabeth Hoyt
Titolo originale: Notorious Pleasures
Titolo italiano: Bisticci d'amore
Pubblicazione: I Romanzi Mondadori ((Passione n°88, maggio 2013) versione NON integrale
Genere: storico
Ambientazione: Inghilterra, Londra
Serie: 2° volume della serie Maiden Lane
Livello sensualità: (molto) alto
Giudizio: 5/5 gold star
Trama:
Non si può resistere al fascino del proibito
Lady Hero Batten, sorella del duca di Wakefield, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare, incluso un fidanzato perfetto: il marchese di Mandeville. È forse un po’ troppo contegnoso e privo di umorismo, però a lei non dispiace. Così Hero programma il matrimonio e conosce il famigerato fratello Griffin, donnaiolo impenitente e proprietario di una distilleria illegale nel malfamato quartiere di St Giles, lo stesso in cui si trova l’orfanotrofio di cui è patronessa. Tra i due sono subito scintille, ma quando Griffin inizia ad accompagnarla nelle sue visite, si accende una passione con cui dovranno ben presto fare i conti…

Considerazioni personali: Lady Hero Batten, sorella e figlia di un duca, ha sempre saputo che piega avrebbe preso la sua vita. Educata sin dalla tenera età al decoro, cortesia e buone maniere deve ora sposarsi con il marchese di Mandeville, uomo serio e tutto d'un pezzo. Il fatto che Hero non ne sia innamorata non è per lei un deterrente alle nozze perché è ben consapevole che per i nobili come lei il matrimonio è solo un accordo vantaggioso tra due famiglie. Ma questo cambia quando Hero incontra Lord Griffin Reading, impenitente libertino e mascalzone, nonché fratello minore del suo promesso sposo. Lord Reading è un uomo affascinante e carismatico, e tutt'altro che perfetto. Il suo modo di fare sfrontato e malizioso e le sue numerose avventure sessuali non gli hanno certo fatto guadagnare un'ottima reputazione. L'incontro con la bellissima e all'apparenza perfetta Hero scatena in lui un insano desiderio di mostrarle che anche lei non è immune dallo sbagliare e a cedere ai piaceri della carne, e tra i due si scatena una guerra tra volontà. Sia Hero che Griffin si troveranno a mettere in discussione tutto ciò in cui hanno creduto finora, e saranno travolti dall'ardente e potente fiamma della passione e dal sentimento più antico del mondo; l'amore. Ma la via per la felicità non è in discesa, e il tempo a loro disposizione è breve. Entrambi saranno costretti a prendere delle decisioni e a fare delle scelte. Saranno quelle giuste?
Nel secondo volume di questa serie che ci mostra le due facce della Londra del '700, quella povera e quella ricca, la Hoyt ci porta nel mondo della nobiltà con tutte le sue regole d'etichetta, i gran balli e gli abiti sfarzosi. La protagonista del romanzo, Hero, è quella che definiremmo la perfetta lady inglese. È ben educata, modesta, riservata e nella sua vita non ha mai infranto una regola, proprio come ci si aspetta dalla figlia di un duca. Ma in Hero albergano sentimenti e desideri comuni a qualsiasi altra fanciulla come ad esempio trovare l'anima gemella, un uomo che la faccia fremere di passione e battere il cuore d'amore. Hero ha un animo gentile e altruista che l'ha portata a diventare la benefattrice di un ricovero per orfanelli nel povero e pericoloso quartiere di St. Giles, dove si reca all'insaputa di suo fratello maggiore. Infatti ho amato molto questo lato della sua personalità perché, nonostante appartenga ad uno dei più alti ranghi della società londinese, non guarda gli altri dall'alto in basso, nemmeno quelli più poveri. È anche una donna estremamente determinata e a volte testarda. Griffin, diversamente da suo fratello Thomas, non si cura affatto di ciò che la gente pensa di lui e non si fa tanti scrupoli nel raggiungere l'obbiettivo che si è preposto. Nonostante l'apparenza di mascalzone incallito è lui che ha salvato la famiglia dal disastro finanziario quand'era solo un ventenne e tuttora è colui che segretamente porta avanti una losca attività pur di salvaguardare il benessere dei suoi cari. Nasconde un animo buono, altruista e ha una visione idealistica dell'amore benché le sue azioni abbiamo finora dimostrato il contrario. Mi è piaciuto molto il suo atteggiamento nei confronti di Hero perché, benché malizioso e a volte sgarbato, si rivela un amante assolutamente tenero e premuroso. Contrariamente ad ogni aspettativa è proprio lui il primo ad arrendersi ed accettare l'inevitabile sentimento che nasce tra i due.
Il primo incontro di Hero e Griffin è tra i più particolari ed imbarazzanti possibili, infatti lei lo sorprende in intimità con una donna sposata durante un ricevimento. Il loro primo approccio non è quindi tra i più idilliaci ma allo stesso tempo non possono fare a meno di sentirsi attratti l'uno dall'altra, forse proprio perché così diversi e in qualche modo complementari. Griffin si rende subito conto che sotto la facciata casta e compassata di Hero si nasconde una donna piena di sensualità e passione. Nonostante è intenzionato a stare alla larga da lei dato che è la promessa sposa di suo fratello, con cui tra l'altro non ha un ottimo rapporto a causa di un triste malinteso, Griffin non riesce a sopprimere le forti e nuove sensazioni che lei fa scaturire in lui. D'altra parte anche Hero è immediatamente attratta da quest'uomo che non si fa problemi nel rivolgersi a lei in modo diretto e sfacciato facendole provare emozioni mai sperimentate prima.
Ancora una volta la Hoyt mi ha sorpreso piacevolmente perché è capace di creare storie che non sono mai scontate o banali benché le trame non siano tra le più originali, come in questo caso. La Hoyt riesce a inoltrarsi nell'animo umano trasferendo su carta tutti i desideri e le paure dei suoi personaggi. Con lei niente e nessuno è dato per scontato, e anche il personaggio che all'apparenza può sembrare arrogante e odioso può rivelarsi debole e umano, e quindi amabile. Anche in questo volume, come nel primo, ci sono brevi tratti in cui abbiamo i pensieri di altri personaggi che servono a far comprendere al lettore tutti le dinamiche del racconto e l'intreccio di sentimenti di tutti i personaggi coinvolti. L'autrice continua a farci intravedere sprazzi della vita di Silence, protagonista del romanzo successivo, alzando la nostra curiosità riguardo la sua storia ad un altissimo livello. Amo il modo egregio in cui la Hoyt equilibra passione, sentimento ed erotismo creando un mix perfetto che lascia il lettore completamente soddisfatto. Un romanzo assolutamente da non perdere per tutte le appassionate degli amori che sembrano impossibili ma che infine trovano sempre la strada per sbocciare.



La serie Maiden Lane è attualmente così composta: 1. MALIZIOSE INTENZIONI (Wicked Intentions) 2. BISTICCI D'AMORE (Notorious Pleasure) 3. Scandalous Desires (di prossima pubblicazione in Italia) 4. Thief of Shadows (di prossima pubblicazione in Italia) 5. Lord of Darkness (di prossima pubblicazione in Italia) 6. Duke of Midnight (in uscita a novembre 2013 negli USA)
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...