Festival Internazionale del Film di Roma: Antonio Monda è il nuovo Direttore Artistico


Antonio Monda

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, composto dal Presidente Piera Detassis (in rappresentanza del Comune di Roma) e da Laura Delli Colli (in rappresentanza della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Camera di Commercio), Carlo Fuortes (Musica per Roma), Roberto Cicutto (Istituto Luce Cinecittà), ha nominato ieri, lunedì 23 febbraio, Antonio Monda, scrittore e docente universitario, curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane, Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma che quest’anno giunge alla decima edizione.

“Sono molto lusingato e onorato per questa nomina e ringrazio tutti coloro che hanno avuto fiducia in me – ha detto Antonio Monda – Mi aspetta un’avventura impegnativa e bellissima. D’accordo con Piera Detassis ho l’intenzione di riportare questa magnifica realtà all’idea originaria di Festa: non festival, quindi, ma una celebrazione appassionata del cinema, nella sua duplice realtà di arte e industria. In questa occasione un pensiero pieno di affetto e gratitudine va a Gillo Pontecorvo, che venti anni fa ha avuto fiducia in me e mi ha chiesto di organizzare le prime retrospettive al MoMA, il Lincoln Center e il Guggenheim“.


Archiviato in:Attualità, Cinema Tagged: Antonio Monda, Carlo Fuortes, Festival Internazionale del Film di Roma, Fondazione Cinema per Roma, Giancarlo Cremonesi, Gillo Pontecorvo, Laura Delli Colli, Piera Detassis, Roberto Cicutto
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...