Alessia Milanese

Oltre uno scatto c’è di più: il mio lavoro di fashion blogger nella video intervista a Digital People Tv

Era il 2010 quando ho aperto il mio fashion blog TheChiliCool. Nel giro di poco, quello che era iniziato quasi come un hobby è cresciuto fino a diventare un lavoro a tutti gli effetti, che mi ha permesso di girare il mondo e di collaborare con testate e brand prestigiosi.

Ma facciamo un passo indietro e riflettiamo su cos’è un blog e, di conseguenza, cos’è una fashion blogger.

Nati come diari personali online ( web – log, ovvero diario in rete) i blog si sono via via evoluti in veri e propri portali che propongono una visione della moda vicina alla gente comune ma pur tuttavia glam e al passo con i dettami del fashion system.

Ma cosa distingue un fashion blog da una testata giornalistica?

La vera forza di un blog sta nella sua immediatezza e democraticità: un blogger è ( o si suppone che sia) portavoce di una voce indipendente; può quindi, a differenza di un giornalista, esprimere la propria personalissima opinione relativamente ad una collezione piuttosto che ad un trend e fare comunque notizia diventando, a volte, anche punto di riferimento per chi necessita di consigli di varia natura, un soggetto in grado di “influenzare” con la sua voce un’audience più o meno vasta, un influencer che dispensa pillole di stile attraverso il web perché il web è al tempo stesso la sua forza e il suo linguaggio.

Web influencers, ragazzi e ragazze comuni ( e non necessariamente con il fisico da modella/o) capaci di dettare legge in fatto di stile, inseguiti dai brand più svariati, liberi di esprimere il proprio gusto personale e la propria personalità forti di migliaia di followers, creando quella che molti hanno definito una vera e propria “democratizzazione” della moda: questo e molto altro sono i fashion blogger oggi.

Da qui al successo il passo però non è così breve (e, soprattutto, scontato) poiché per diventare fashion blogger a tutti gli effetti (facendone un vero e proprio lavoro) non è sufficiente caricare le foto dei propri outfit accompagnate da un mero elenco dei brand che si indossa: è necessario distinguersi con uno stile, una voce narrativa ed un appeal che ci permettano di essere facilmente identificabili nel mare magnum dei blog italiani.

Quello che serve è soprattutto attitudine alle pubbliche relazioni sia online che offline, la capacità di sapersi costruire la propria identità digitale e di far apprezzare la propria immagine: il cosiddetto “personal branding”.

Da non trascurare anche la bravura nel sapersi destreggiare tra i meccanismi e le dinamiche dei social network, tramite cui dare vita ad una community con cui interagire, confrontarsi, discutere. Una community che ti segua, nel bene e nel male, regalando commenti positivi, complimenti ma anche critiche.

Di questo e molto altro ho avuto il piacere di parlare nella video intervista registrata per il portale Digital People Tv, sito internet/blog che nasce nel 2013 da un progetto di Upgrade Multimediale con l’obiettivo di mappare il network digitale all’interno del quale aziende, brand e persone si muovono oggi creando rete, comunicazione e informazione.

Nella video intervista ho avuto modo di dire la mia in merito al fenomeno fashion blogger, al social media marketing, al SEO, alla content strategy e a tutto ciò che ruota intorno alla gestione seria e professionale di un blog: un lavoro a tempo pieno che richiede tanta passione, costanza e dedizione.

E ora…buona visione!

Nell’intervista indosso abiti Princesse Metropolitaine

The post Oltre uno scatto c’è di più: il mio lavoro di fashion blogger nella video intervista a Digital People Tv appeared first on TheChiliCool Fashion Blog Italia.

  • Love
  • Save
    5 loves
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...