Chiara e Marta Calugi

Pangoccioli



Confessioni da una killer di lievitati capitolo II. Dopo i croissant, perfettamente sfogliati dello scorso anno, ho creduto di essere matura. Di poter camminare sulle mie gambe nel mondo dove gli impasti crescono, si gonfiano e una volta sfornati restano soffici. La verità è che in quel mondo lì, non bastano un paio di prove gratificanti per potersi considerare “grandi abbastanza”. Così, dopo una fortunata serie di impasti lievitati alla perfezione, abbiamo sfornato dei “pan goccioli” fatti in casa, il risultato? Delle palline dure, con dei pezzetti di cioccolato qua e là. Sì avete letto bene, dure. In seguito abbiamo accantonato la ricetta, ci siamo dette “questi li rifacciamo con una ricetta diversa, in un’altra occasione”. Circostanza che poi non si è presentata nell’immediato, a cui è seguita l’estate e il forno obbligatoriamente spento. Capirete che appena il termometro si è abbassato abbiamo ripreso l’idea, per fallire di nuovo. Sì perché, ancora non siamo grandi abbastanza per camminare con le nostre gambe ed in più siamo abbastanza sbadate da utilizzare per la seconda volta una ricetta catalogata come fallimentare. E quindi? Quindi non ci siamo date per vinte, perché è nella nostra natura non farlo, sia di fronte alle cose grandi che di fronte ad un lievitato che non cresce. Stavolta però abbiamo aggiustando il tiro. Ed ecco la MAGIA, panini morbidi, dolci quanto basto, con quel cioccolato un po’ ovunque, buoni appena sfornati come il giorno dopo.


Pangoccioli
Ingredienti

400g di farina (200g di 00 e 200g di manitoba) 200g di latte 110g di cioccolato fondente 60g di zucchero 50g di burro fuso 6g di lievito di birra secco 1 uovo
Tritate il cioccolato e fatelo riposare in frigorifero. Versate le farine, lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente. Unite il latte tiepido e l’uovo leggermente sbattuto. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti, in seguito aggiungete anche il burro fuso e il cioccolato, continuando ad impastare. Impastate fino a che non otterrete un impasto liscio e compatto. Mettete a riposare lontano da correnti fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso questo tempo, sgonfiate con le mani l’impasto e dividetelo in 12 palline tutte dello stesso peso. Formate delle palline e disponetele in una teglia di carta forno. Distanziatele in modo che non si uniscano una volta aumentate di volume. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per un’altra ora circa. In seguito infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti circa.
Nota: Se avete delle arance, la scorza di questa rende ancora più buoni questi panini.




Se siete curiosi di scoprire le ricette che non approdano su queste pagine, ciò che accade dietro le quinte e molto altro seguiteci QUI!
Se non volete perdere gli aggiornamenti del blog iscrivetevi QUI!


  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...