I 10 migliori lassativi naturali per combattere la stitichezza


Un breve elenco di lassativi naturali utili a far fronte anche ai peggiori casi di stitichezza!

I lassativi naturali possono essere un prezioso aiuto per chi soffre di intestino pigro. Le nostre attuali abitudini di vita, gli alimenti che consumiamo, infatti, possono compromettere le funzioni del nostro organismo, con conseguenti problemi di salute. Un esempio è proprio la stitichezza.

Abbiamo già visto una serie di rimedi naturali a cui ricorrere nelle emergenze. Oggi, vedremo un elenco di lassativi naturali che possono aiutarci a risolvere il problema in modo sano e senza ricorrere a farmaci.

Ricordate che alla base di un corpo che funziona in maniera ottimale c’è una corretta alimentazione e un costante esercizio fisico.

Ecco allora gli alimenti che vi salveranno da tutti i sintomi della costipazione, come irritabilità, gonfiore ed eccesso di scorie nell’organismo.

  1. Acqua. La più semplice, immediata e salutare soluzione contro la stipsi è la buon vecchia acqua da bere. Le fibre vegetali contenute negli alimenti svolgono al meglio la propria funzione se aiutate dall’acqua. Questo perché i liquidi aumentano il volume della massa presente nell’intestino, facilitando l’espulsione delle tossine.
  2. Acqua di cocco. Oltre a essere un’ottima bevanda ricostituente, l’acqua di cocco è considerata un blando lassativo.
  3. Mele o aceto di mele. La pectina presente nelle mele può contribuire a stimolare il vostro intestino. Potete mangiare una mela intera, possibilmente con la buccia, o aggiungere un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d’acqua da bere a stomaco vuoto.
  4. L’aloe vera. Il pregio più conosciuto dell’aloe vera sono i suoi effetti benefici per la pelle. Eppure, l’aloe vera possiede anche dei poteri lassativi. Aggiungete qualche goccia di gel di aloe vera in acqua o acquistate il succo.



  1. Semi di lino. I semi di lino, oltre a essere importanti per la nostra salute, sono uno dei migliori lassativi naturali da consumare in caso di stitichezza. Bastano due cucchiai di semi interi al giorno per facilitare il transito intestinale. Subito dopo, bevete un bicchiere di acqua tiepida. In questo modo, nell’intestino, i semi di lino formeranno delle mucillagini che aiuteranno il transito delle feci e fungeranno da emolliente per le pareti intestinali.
  2. Verdure a foglia verde. Le verdure a foglia verde, come i cavoli, le bietole e gli spinaci, contengono magnesio, un minerale che può aiutare naturalmente ad ammorbidire le feci.
  3. Limone. Sembra una contraddizione, ma anche il limone può aiutare contro la stitichezza. Bere regolarmente al mattino acqua tiepida e limone aiuterà a stimolare l’intestino e a purificarlo.
  4. Prugne. Sotto forma di succo o mangiate così, fresche o secche, le prugne sono tra i cibi lassativi più efficaci contro la costipazione.
  5. Fichi d’India

I fichi d’India, meravigliosi, dolcissimi e tipici di alcune regioni italiane, sono considerati un alimento dall’effetto lassativo. Vanno consumati freschi, in piccole dosi.

  1. Legumi. Proprio come la frutta a foglia verde, anche i legumi hanno un effetto lassativo potente, perché contengono tante fibre naturali. Fate attenzione, però, se soffrite da sindrome da colon irritabile.

(Foto)

L'articolo I 10 migliori lassativi naturali per combattere la stitichezza sembra essere il primo su Ambiente Bio.

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...