Mia Di Domenico

#INGORDO - I BENEFICI DELLO ZENZERO



Oggi vi presento una radice quasi miracolosa che io adoro usare in cucina. È una radice buona da mangiare a fette o grattugiata, che rende deliziose bevande e insalate: lo zenzero. Noto anche come zingiber officinale, è una pianta erbacea di origine orientale. In oriente è molto usato e commercializzato sia per la sua capacità di rendere deliziose le pietanze sia perché è in grado di offrire grandi benefici al nostro organismo. Scopriamo insieme i suoi benefinici!


  • MIGLIORA LA DIGESTIONELe proprietà benefiche dello zenzero aiutano a calmare bruciori di stomaco ed aerofagia.Per digerire meglio, provate a fare un infuso a base di zenzero fresco dopo un pasto abbondante, vi sentirete subito meglio!
  • CALMA IL MAL DI GOLALe sue proprietà antidolorifiche permettono di alleviare il mal di gola e l'effetto è immediato!
  • EFFETTO ANTINFIAMMATORIORecenti studi hanno dimostrato che lo zenzero può avere effetti associabili a quelli dati dall'ibuprofene; potete trovare in farmacie ed erboristerie dei prodotti omeopatici a base di zenzero per alleviare i vostri dolori lombari, articolari e mestruali!
  • PREVENZIONE AL DIABETE Secondo alcuni studi, i gingeroli contenuti nei fiori di zenzero possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue nei pazienti diabetici. È stato osservato che gli estratti di zenzero riescono ad aumentare la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue!
  • PREVIENE INFLUENZA Tisane e infusi allo zenzero hanno la capacità di prevenire raffreddori ed altri malanni. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di vitamina C che rende lo zenzero un ottimo antiossidante. Non è finita qui. Lo zenzero ha infatti anche proprietà afrodisiache grazie ai gingeroli e ad un olio vegetale, lo zingiberene. Quest'ultimo stimola una maggiore circolazione sanguigna verso l'organo sessuale. In Cina per questa proprietà è usato per prevenire e curare l'impotenza.
  • IN CUCINA Lo zenzero è commercializzato fresco ed in polvere. In Giappone ed in Cina è molto usato per preparare zuppe di pesce e di verdure. È usatissimo anche per accompagnare sushi e sashimi. Altro utilizzo è riscontrabile nella preparazione di liquori e bibite come aromatizzante. È un ingrediente versatile in cucina; con queste temperature poi è molto indicato. È infatti in grado di dare freschezza ai nostri piatti dolci e salati. Quest'estate non rinunciate allo zenzero e alla salvaguardia del vostro organismo, rendete ancora più buone le vostre insalate fresche, pesce, primi piatti freddi, granite e gelati con l'aggiunta di questa straordinaria radice orientale!!!


  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...