Mia Di Domenico

#INGORDO – PALOMBELLA ROSSA



Tutto è cominciato a Dicembre, in una giornata piovosa e fredda. Un caffè (lui una birra), tante risate e due passioni (io la fotografia, lui la cucina) diverse ma neanche tanto. La sintonia è stata immediata. Una sintonia tanto forte che ancora oggi, non passa giorno senza che io mi senta davvero fortunata ad avere incontrato una persona bella e soprattutto talentuosa come Alessandro, lo chef.

È con lui che ho cominciato ad apprezzare sapori e accostamenti del tutto nuovi per me. È con lui, o meglio, è grazie a lui che ho avuto la possibilità di ampliare i miei orizzonti e di poter condividere con voi quel qualcosa in più che giorno dopo giorno si arricchisce. Insieme, passo dopo passo, scopriamo nuovi ristoranti, sapori e ci emozioniamo: lui davanti le sue pietanze, io davanti la sua passione.

È insieme che recentemente abbiamo scoperto "Palombella Rossa". Un negozio di equo e solidale che oltre ad essere situato nella nostra città, ha sicuramente una marcia in più. Insieme abbiamo voluto creare qualcosa di diverso, una collaborazione equo 2.0. Fresca, innovativa e sicuramente bio. Un volersi aiutare, un voler condividere e raccontare di cose belle e soprattutto genuine. Ma non voglio perdermi in chiacchiere, di seguito la prima ricetta che Alessandro ha pensato per voi e che io ho avuto il piacere di fotografare. Un grazie ai ragazzi di Palombella Rossa che ci hanno accolto a braccia aperte e sin da subito hanno creduto in noi.

Per maggiori info vi lascio il link alla loro fanpage di Facebook e profilo Instagram.












Gamberoni con harissa e riso integrale thay


Quella di oggi è una ricetta orientale, dai mille contrasti e sfumature di gusto. In Thailandia e in altri paesi del sud-est asiatico è consuetudine mangiare piatti del genere. Vi è sempre un elemento caldo ( che siano crostacei, molluschi, pollo ecc marinati) carico di spezie e riso semplicemente bollito a fare da accompagnamento. Sono piatti unici che, nonostante le semplicità, grazie a materie prime di qualità, spezie e un pizzico di creatività diventano una vera e propria esplosione di gusto. Il piatto che vi propongo oggi è un contrasto continuo ed intrigante tra il sapore neutro del riso e la piccantezza dei gamberoni marinati, tra la consistenza grassa dell'avocado e l'acidità di zenzero e lime.

Ingredienti per 4 persone:


  • 400 g riso integrale thay
  • 30g harissa
  • 12 gamberoni
  • Un lime
  • Avocado
  • Zenzero
  • Pepe
  • Sale
  • Olio evo
  • Coriandolo fresco


Iniziate portando a bollore l'acqua salata e fate cuocere il riso. Una volta pronto mettetelo da parte e fatelo raffreddare. Prendete un avocado non troppo maturo, tagliatelo a cubetti e conditelo con succo di lime. Sgusciate delicatamente i gamberoni e metteteli a marinare per circa un' ora con due cucchiai di harissa diluiti con un cucchiaio d' acqua.

Passati 60 minuti per la marginatura, in una padella antiaderente molto calda mettete un filo d'olio e scottate i gamberoni marinati un minuto per lato. In un recipiente unite al riso l'avocado, due cucchiai di olio evo, pepe, zenzero ( in polvere o fresco grattugiato) coriandolo e buccia di lime grattugiata.

Formate una sorta di tortino con il riso aiutandovi con un coppapasta, e adagiatevi delicatamente i gamberoni. Guarnite con qualche foglia di coriandolo, un filo d'olio ed una macinata di pepe.
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...