Annamaria

{Cupcake con gocce di cioccolato e crema agli amaretti} Buon compleanno, BperBiscotto!




Sono una madre degenere. Con la testa persa negli impegni e lo sguardo distolto dai libri di cucina a causa della dieta - sì, ho pronunciato la parola che non va mai pronunciata - ho dimenticato il compleanno della mia creatura.
Il 14 settembre BperBiscotto ha compiuto 3 anni. E io non me ne sono nemmeno accorta.

Avete presente quella strana sensazione quando sapete di dover dire o fare qualcosa ma non ricordate cosa? Ecco, giorni dopo continuavo a fissare il calendario e a pensare di aver dimenticato un appuntamento importante, anche se l'agenda non riportava modifiche alla solita routine.
"Avevo una riunione di condominio?" No, non mi sembra.
"Avevo una scadenza improrogabile da rispettare, questione di vita o di morte?" No, non più degli altri giorni.
"Dovevo andare a prendere qualcuno in aeroporto?" No, non ho la macchina.
"Era il compleanno di qualcuno?" Un momento di blackout nel mio cervello e poi, mentre mangiavo delle tristissime fette biscottate per merenda, ecco la folgorazione, ecco il ricordo represso: era il compleanno di BperBiscotto.

Tragedia, dramma e sconforto.

"Come ho fatto, come ho fatto a dimenticarmi di te!" ho esclamato supplicando il perdono del monitor del notebook. Poco c'è mancato che mi battessi il petto con il pugno mentre con aria contrita sussurravo mea culpa.
Scherzateci sopra quanto volete, dite pure che esagero, che ho delle reazioni teatrali, ma mi sono sentita in colpa per essermene dimenticata.

Chiunque ha un blog può capirmi. Non è solo uno strumento per condividere ricette o notizie e mostrare al mondo la propria (presunta) abilità con forno/macchina fotografica/supporti video/audio/scrittura. E' una parte di noi stessi che decidiamo di condividere con gli altri. E' più di un quaderno per gli appunti, è quasi come invitare qualcuno nella nostra cucina o nella nostra vita.
Ricordo di aver fatto una riflessione simile per il secondo compleanno di BperBiscotto e, a distanza di 365 giorni e più, ne sono sempre più convinta. Quindi, questa volta, non voglio ringraziarvi solo per i commenti, per gli apprezzamenti e le critiche alle mie ricette, ma voglio dire grazie per le parole che scambiate qui con me, grazie per le chiacchierate su Facebook, su Twitter, su Instagram o dal vivo. BperBiscotto si evolve anche grazie a voi perché io cambio, cresco e imparo grazie a voi.

Anche se in ritardo voglio allora festeggiare con voi con questa ricetta. Per un giorno dimentico la dieta, dopotutto è anche un po' il "nostro" compleanno ;)



{Cupcake con gocce di cioccolato e crema agli amaretti}
preparazione 20min | tempo di cottura 23/25min | per 12 cupcake | difficoltà: bassa
Per le cupckake: 70g di burro morbido 180g di zucchero 2 uova medie a temperatura ambiente 1 cucchiaino di aroma di mandorle amare o di liquore all'amaretto
210g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
210ml di latte intero a temperatura ambiente
125g di gocce di cioccolato
Per la crema chantilly agli amaretti: 150g di crema pasticcera 125ml di panna fresca non zuccherata
25g di amaretti da sbriciolare
12 amaretti per decorare
Accendete il forno a 180°C
Rivestite una teglia per muffin con i pirottini di carta.

Mescolate insieme e setacciate la farina con il lievito e il sale fino.
Montate con le fruste elettriche a velocità media il burro con lo zucchero finché quest'ultimo non si sarà sciolto. Aggiungete un uovo per volta continuando a montare con le fruste.
Unite l'aroma di mandorle amare o, in alternativa, il liquore.
Aggiungete la farina e il latte alternandoli in un paio di passaggi.
Unite per ultime le gocce di cioccolato e mescolate per 10 secondi circa, giusto il tempo che l'impasto diventi omogeneo.

Versate l'impasto negli stampini, per avere dosi uguali potete utilizzare un cucchiaio da gelato mettendo 2 palline di impasto in ogni pirottino (per cupcake più piccoli mettete meno impasto).
Cuocete per circa 23/25 minuti. Le cupcake sono pronto quando hanno un bel colorito dorato e sono morbide e sode in superficie.

Aspettate che le cupcake siano fredde prima di glassarle.

Preparate la crema chantilly.
Montate la panna - che deve essere molto fredda - aumentando poco alla volta la velocità. Unite la panna alla crema pasticcera, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola in maniera delicata. Sbriciolate gli amaretti e uniteli alla crema chantilly. Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora prima di decorare le cupcake. A vostro piacere potete spalmare la crema sulle cupcake con un cucchiaio o una spatolina, come ho fatto io, o realizzare qualche disegno con la sac a poche. Come tocco finale aggiungete un amaretto su ogni cupcake. Conservate in frigo, tirate fuori dal frigo qualche minuto prima di servirle.

Nota. Essendoci poco burro nella base è meglio consumarle entro un paio di giorni per non farle seccare. Se desiderate cupcake più morbide nel tempo date un'occhiata alla mie red velvet ;)





  • Love
  • Save
    1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...