Barbara Torresan

Le videoricette sono on line!

Devo dire che ho/abbiamo atteso questo momento da mesi. E non potevo trovare parole più azzeccate di quelle di Laura (Ascari). Per cui, praticamente le ho copiancollate, non per svogliatezza, ma perchè “sento” ogni singolo pensiero. E con lei ho condiviso gioie e dolori, risate e fatica, allegria e momenti di nervosismo che, inevitabilmente, si celano dietro i “grandi lavori”. Prima esperienza video. Sono felicissima che l’idea sia partita proprio da Pasta Rummo, un’azienda che amo e rispetto per l’ottima qualità di prodotto e per la cortesia delle persone che si sono interfacciate con noi. Non potevo che coinvolgere Laura in questo progetto, mia grandissima spalla in altri lavori fotografici (Scuola di cucina Slow Food ndr) e, talentuosa videographer. Un aggettivo che tradotto in termini meno tecnici, significa che lei sa fare i video. E con maestria. Andate a curiosare i suoi altri lavori on line. Laura è specializzata in wedding, travel, maternity e family. Ma quando sai che una persona è in gamba e sa fare il suo mestiere, lo è a 360°.

Trovate i primi video sulla pagina appositamente creata: QUI. Ora, due righe…. ma proprio due in perfetto allineamento con il post di Laura!

“La vita di un fotografo di food è piena di sfide. Il cibo è il modello più capriccioso che si possa incontrare: si secca, si scioglie, rotola via, cambia colore e, alle volte, puzza. Lo sapevo bene, quando ho chiesto a Laura di prendere l’incarico di creare un format di 19 video ricette per Pasta Rummo. E’ partita così una nuova crociata contro i capricci di carboidrati virtuosi ma dalle innegabili qualità sopraffine. Davanti alla moltitudine di idee, la prima cosa che Laura ha concettualizzato è stata di realizzare un format in cui le materie prime fossero veramente l’elemento principale. Ritrarre ‘mani al lavoro’ ma anche che il cibo risaltasse il più possibile, con giocosa irruenza, almeno nelle prime scene. …Nel backstage si annoverano diversi casi di commozioni cerebrali di pomodori e la disidratazione di non poche verdure ma, a nostra discolpa, posso dire che ci siamo “sacrificate” a mangiare quasi tutto! La sfida vera e propria è stata decidere di girare in prospettiva zenitale, dall’alto. Ci è piaciuta subito l’idea di mostrare una tavola imbandita di ingredienti, una sorta di livello zero, per poi arrivare alla fine della ricetta con un piatto impeccabile, appetitoso e quasi ammiccante, appena prima dei titoli di coda. Le mani di Camilla sono state la ciliegina sulla torta, abbiamo amato la sua gestualità spontanea e delicata. Personalmente, sono molto soddisfatta del risultato! E questo grazie a un lavoro di foodstyling certosino, pieno di buona volontà e buon gusto, grandissime qualità di noi tutte, che non abbiamo mai smesso di mirare alla perfezione anche dopo ore di bolliture, tagli di verdure, e finestre spalancate in pieno inverno. E’ stato un lavoro molto intenso e concentrato in un breve periodo e di cui finalmente sono fiera di condividerne i frutti! Siete invitati a seguirmi nelle prossime settimane per gustarvi 2 minuti di puro gusto senza mettere su un etto! Bon appétit! “

Queste parole di Laura, sono la parte migliore di tutto il lavoro (…oltre ai suoi disegni degli step delle ricette…). Riuscire a formare un team ben allineato, è un’impresa ardua. Ce l’abbiamo fatta e, su 19, rimangono ancora 4 video da girare, ma intanto…. cominciate a godervi i primi, poi pian piano caricherò anche gli altri.

Oltre a Laura, devo dire GRAZIE a mia figlia Camilla, che è diventata “la manista” del trio, la persona che ci mancava e, senza lamentarsi MAI, ci ha dato un apporto incredibile. Sveglie all’alba nel week-end comprese.

Infine, non posso che fare un plauso a Pasta Rummo per la fiducia che ci ha accordate, accogliendo ogni nostro lavoro con entusiasmo coinvolgente. Chissà cosa ci inventeremo per questo 2015!

State collegati, vi aggiorneremo presto….

L'articolo Le videoricette sono on line! sembra essere il primo su Chez-Babs.

  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...