Clara Gusmaroli

Arrosto di Magatello con verdure (in pentola a pressione)



La settimana non fa in tempo ad arrivare e già siamo a venerdì :D E per fortuna, visto che la ripresa post-epifania è stata sconquassante come non mai. Non rivelerà per decenza quante ore a notte abbiamo dormito prima della riapertura delle scuole ... ma sappiate che qualsiasi numero penserete, lo dovrete aumentare. Quindi è come se una sorta di cambio del fuso orario fosse piombato in maniera cattivissima. Una sensazione devastante che sono sicura in molti stiate vivendo con me!


Nonostante questa ricetta appartenga ad una sorta di tradizione famigliare, mi sono accorta di non avervela ancora raccontata. E' un piatto che mi ha spesso salvata per la semplicità e la velocità di preparazione. Adoro la pentola a pressione perché migliora le tempistiche di cottura esaltando sapori e profumi. Questo arrosto è succoso, morbido e splendido da offrire ai propri commensali.
Arrosto di Magatello
INGREDIENTI per 6 persone
1 kg magatello q.b. sale grosso con trito erbe provenzali o altro trito di erbe a vostra scelta 2 foglie alloro 1 bicchiere vino bianco secco 1 bicchiere acqua calda 2 scalogni 4 carote q.b. olio extra vergine q.b. maizena

PREPARAZIONE

Massaggiamo la nostra carne con le erbe che abbiamo scelto e ungiamola con l'olio. Laviamo e raschiamo le carote, tagliamole a tocchi. Puliamo gli scalogni. Poniamo la carne nella pentola a pressione con un pò di olio e facciamo rosolare uniformemente, aggiungiamo il vino e facciamolo evaporare. Uniamo poi le verdure e un bicchiere di acqua calda. Facciamo cuocere, calcolando circa 40 minuti dal sibilo (abbassare la fiamma dal sibilo, deve cuocere a fuoco basso). Trascorso il tempo lasciare sfiatare completamente.

Togliamo l’arrosto dalla pentola e affettiamolo dopo aver atteso circa 15 minuti.

Preleviamo le verdure e schiacciamole grossolanamente con la forchetta.

Riaccendiamo la fiamma sotto la pentola a pressione e uniamo circa 1 cucchiaio di maizena per far rapprendere. Uniamo le fette di magatello per farle insaporire (per uno o due minuti al massimo).

Presentiamo il piatto offrendo le verdure da un lato e le fette sottili e ricche di intingolo dall'altra.

Buon Appetito!


  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...