ClioMakeUp Blog

blog.cliomakeup.com · Oct 10, 2014

5 trucchi per 5 capelli!! Come scegliere il make up in base alle particolarità della propria chioma!!

Ciao ragazze!!

questo è uno di quei post che mi chiedete spessissimo! Spero che quindi la formula 5×5 possa aiutare a capire un po’ quando davvero i capelli possono influenzare il make up e come regolarsi di conseguenza!! Meglio calcare il rossetto quando si hanno i capelli corti, o puntare gli occhi? E i capelli rossi, possono usare il rossetto rosso? Ho un trucco glamour: sciolti o raccolti? A tutte queste domande oggi daremo finalmente una risposta!!! :-)

Sarò noiosa ma come al solito vi dirò che non esistono regole che valgono per tutte e che l’unica che funziona sempre è la sensazione di sentirsi a posto con se stesse e con la situazione in cui siamo. Però un po’ di ispirazione non fa mai male!! Ho selezionato quelle che credo siano le 5 caratteristiche dei capelli che influenzano maggiormente il make up, spero che le più indecise si possano trovare: iniziamo subito!!

1) pixie cut

Ormai non c’è più la febbre da pixie, ma tante ragazze hanno trovato nel cortissimo il ‘loro taglio‘: in tal caso è giusto non abbandonarlo!! Però può capitare che, soprattutto nel momento in cui il taglio è nuovo, non ci si ritrovi con il proprio make up solito.

Questo perché si tratta di un taglio che cambia davvero l’impressione immediata che si ha di un volto: innanzitutto la testa tutta rimane molto libera: non ci sono boccoli, o lunghe chiome che possano distrarre dal viso. Può essere accompagnato da frangia e ciuffi, ma di questo ce ne occupiamo tra pochissimo!!

Diciamo che normalmente ci sono due stili su cui il pixie ‘cade a pennello’ uno molto bonton è uno più rock. In entrambi i casi i capelli corti permettono di osare un po’ più del solito: il principio è lo stesso per cui con un abito molto semplice si prediligono accessori colorati e originali. In più ho letto che si tratta di una reazione istintiva: al taglio’maschile’ le donne rispondono con un make up più marcato del solito o con grossi orecchini!!

Michelle Williams è un incanto con il suo pixie biondo, accompagnato makeup femminile e delicato!

Ma ma il bello di questo taglio è la possibilità di poter passare da uno stile all’altro grazie solo a un po’ di ombretto: magie del make up!! Il focus sulle labbra e sulle ciglia fa subito elegante e chic, lo smoky scuro seducente invece dà quell’aria da bad girl, che ogni tanto ci sta :) !

Insomma, ragazze con il pixie: avete osato coi capelli, osate anche col make up!! :-)

2) capelli rossi

Quello dei capelli rossi è un capitolo difficile. Se biondo e bruno sono considerati colori abbastanza neutri (le bionde e le castane possono concentrarsi sui colori degli occhi), il rosso non lo è. Come al solito gli opposti si attraggono: in generale i verdi (ombretti e matite) fanno risaltare al massimo il colore dei vostri capelli! In particolare i color ottanio per le rosse-violacee e gli smeraldi per le rosse naturali-aranciate. Il problema è che spesso le rosse naturali hanno gli occhi verdi e l’ombretto dello stesso colore, come sappiamo, fa si che si perdano un po’!

In tal caso allora è bene concentrarsi sulle sopracciglia (spesso poco definite) e sulle ciglia (da scurire al massimo) e magari sulle labbra!! Katy Perry opta per entrambi: un po’ troppo o vi piace??

Eppure, il capitolo più difficile è proprio il rosso su rosso: la regola generale vorrebbe sottotono caldi con caldi e freddi con freddi (capelli con pigmenti viola prediligono tinte sul viola, capelli aranciati, rossi aranciati) e, aggiungo a mio giusto personale, il rossetto almeno di un tono più scuro dei capelli. Ovviamente il mondo è pieno di eccezioni, quindi ancora una volta: provate! Ciò che vi pare vi stia bene…molto probabilmente vi sta bene davvero!!! :-)

Una che non sbaglia mai punta di rosso, pur non rientrando nel canone classico mi pare essere Rose Leslie, forse perché ha un vicino così dolce che è difficile che appaia essessiva:

Nel dubbio? I rosa possono essere una soluzione, ma attenzione a certi fucsia: possono fare a pugni coi capelli!

Come vi pare per ora? Per frange, capelli sciolti e raccolti, passiamo alla prossima parte del post!

View original
  • Love
  • Save
    8 loves
    Forgot Password?
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...