Torta Autunnale : Mela e cannella

L’autunno , come la primavera , è sempre stata la mia stagione preferita .

Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza , come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.

L’autunno è il momento ideale per tenere conto di ciò che abbiamo fatto , di ciò che non abbiamo fatto , e di ciò che vorremmo fare il prossimo anno. Un proverbio francese dice che l’autunno è il silenzio prima dell’inverno . Ed io silenziosamente , tra libri di esami universitari da una parte , e farina e uova dall’altra , prima che arrivi l’inverno , vi dedico questa ricetta. E’ una ricetta nata così , con la voglia d’autunno , con la buona stagione della rinascita delle mele ( fino adesso avevo trovato solo mele scongelate , per non parlare delle pere , uno tra i miei frutti preferiti in assoluto , le vendevano dure come una pietra quando le compravi , ed il giorno dopo erano già tutte nere mollicce , orride! )

Esistono tantissime varianti di torta di mele su internet , ma questa per ora è quella che mi descrive meglio . La sento mia ; Mia perchè quando la metti in bocca riesci a percepire il sapore intenso della torta fatta in casa , quelle buone con ingredienti naturali.

Insomma , questa ricetta ha stupito tutti , compreso papà che ama quelle belle ” ciccionate ” o meglio , quelle belle torte piene di burro e colesterolo ( no papà , lascia perdere che devi perdere quei chiletti sulla pancia ). Quindi tra i chiletti di papà da far perdere , le uova fresche biologiche che ci avevano regalato , e tanto , tanto , tanto amore .. è nata la MIA TORTA DI MELE E CANNELLA. Un dolce delicato e leggero , con ingredienti tutti sani e genuini , questa torta mette d’accordo tutta la famiglia. Senza volerlo con pochi grassi ma tantissimo gusto. da Da gustare magari con le prime tazze di latte e caffè di mattina bollenti , o un bel tè caldo di pomeriggio. Amo le torte fatte in casa , amo l’autunno e amo l’odore dolciastro appena sfornato che unisce in “matrimonio” mela e cannella.

Ingredienti

  • 180 g farina manitoba * Nota bene : visto che qualcuno di voi me lo chiede , potete utilizzare se volete anche farine per dolci autolievitanti , magari diminuendo leggermente la dose del lievito , se volete metterlo per farla più alta
  • 80 g farina di farro *
  • 40 g fecola di patate o amido di mais *
  • Zucchero di canna 50/60 g
  • 170 ml latte ( anche soia va bene ) *
  • 35 g di olio evo ( o altro tipo di olio , anche delicato simil girasole * )
  • scorzetta di limone non trattato
  • 2 uova *
  • pizzico sale
  • cannella
  • 1/2 mele piccole 1 piccola grattugiata * ( consiglio le mele Fuji , Golden Delicious , Royal Gala o Pink Lady )
  • 1/2 bustina lievito dolci *
Biologico* Procedimento Preriscaldate forno a 180° e preparate uno stampo di 22/24 cm circa ( se avete stampo con cerniera , ancora meglio! ) ricoperto di carta forno.
  1. Separate i tuorli dagli albumi , mettendo gli albumi ancora non montati da parte.
  2. Intanto con le fruste elettriche dentro una ciotola alta , mischiate tuorli , zucchero e pizzico di sale , fino quando non risulti un composto quasi cremoso.
  3. Ora mettete all’interno una mela piccola grattugiata ( magari se utilizzate una biologica , non private la mela della buccia , regalerà all’impasto un sapore più dolce e saporito ) e scorzetta del limone qb non trattato
  4. Aggiungete l’olio mischiando.
  5. A questo punto , aggiungete le farine setacciate , mescolando delicatamente ed il lievito.
  6. Ora mischiando con le fruste elettriche ( consigliato per evitare eventuali grumi ) mettete piano , piano a filo il latte fino a quando il composto non diventa tipo una crema liscia ed omogenea . ( Io vi consiglio di fare questo procedimento su una bacinella alta , potete utilizzare anche una pentola alta ( tipo planetaria ) , perchè sennò fate come faccio spesso io , in cui mi ritrovo la farina anche sotto le ascelle :-)))) )
  7. Lasciate da parte la bacinella .
  8. Prendete gli albumi messi da parte e montateli con le fruste elettriche ed un pizzico di sale ( se montate gli albumi con le stesse fruste elettriche con le quali avete montato i tuorli , lavatele prima ed asciugatele per bene )
  9. Ora con una spatola , delicatamente ( mooolto delicatamente! ) mettete 1/3 degli albumi montati e mischiate dal basso verso l’alto
  10. Ora mettete il restante composto di albumi e mischiate sempre con lo stesso movimento.
  11. A questo punto , trasferite il composto dentro lo stampo che avete preparato prima con carta forno e guarnite sopra con una mela tagliata a spicchi.
  12. Spolverate con una generosa ” spolverata ” di cannella ed infornate a 180° per circa 40 minuti! ( Attenzione! A meno che non sentite odore di bruciato rischiando di mandar a fuoco la casa (!!! ) , non aprite in questi 35/40 minuti il forno perchè potrebbe compromettere la lievitazione della torta )
  13. Dopo i 35/40 minuti fate la prova stecchino della torta , se risulta asciutta allora potete estrarre , lasciando raffreddare completamente fuori dal forno.
  14. FInito il raffreddamento , guarnite se volete con una buona dose di zucchero a velo vanigliato di canna o qualsiasi voi vogliate!

Demander pardon , Chanel ma ..
” Il profumo di questa torta di mele , batte anche Chanel N°5.” #coconutavocadorecipe
  • Love
  • Save
    1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...