Comics&Tech

comicstech.blogspot.it · Feb 26, 2013

Rolex Deepsea: immersioni da primato!


Sicuramente il marchio Rolex è uno dei più famosi tra l'alta orologeria.
Da sempre realizza oggetti dall'ottimo design ma anche tecnicamente avanzati.
Il marchio Svizzero distribuisce un orologio molto particolare e dalle caratteristiche interessanti: il Deepsea. Intanto, avendolo visto e provato di presenza, a mio avviso è un orologio per polsi robusti, su un polso piccolo questo segnatempo perderebbe molto del suo fascino. E' caratterizzato da una cassa in acciaio dal diametro di 44 mm con fondello in lega di titanio e acciaio.

La maison afferma che la cassa è costruita con tecniche all'avanguardia e con un processo di lavorazione, probabilmente unico nel suo genere, che permettono al Deepsea di resistere fino alla profondità di 3.900 m.
Dotato di un vetro zaffiro dallo spessore di 5mm, ma soprattutto di una valvola di scarico dell'elio nelle immersioni subacquee. Quest'ultima è la particolarità che caratterizza l'orologio, ma che alla maggior parte dei subacquei non servirà. La valvola è utile solo per quei sub che usano (casi molto rari) delle campane (dei veri e propri compartimenti stagni) in cui riposano dopo turni di lavoro e che evitano il pesante compito di riemergere in superficie ogni volta. In queste campane vengono immessi dei miscugli di ossigeno ed elio, quest'ultimo può infiltrarsi nell'orologio e portare, nel processo di decompressione, il vetro a "stappare" e alla rottura dell'orologio. Per questo motivo è stata inserita una valvola di scarico dell'elio la quale, nel caso del Rolex Deepsea, è completamente automatica.
Sicuramente per chi non usa questo orologio per scopi professionali la valvola sarà solo un accessorio con cui pavoneggiarsi, per i professionisti, invece, risulterà indispensabile.
Da segnalare anche la bellissima luminescenza blu emessa dall'orologio in condizioni di oscurità e il sistema di allungamento progressivo del bracciale per poterlo indossare anche sopra le mute, senza apportare modifiche alle maglie.
Concludendo, si tratta di un bel segnatempo da acquistare assolutamente se si effettuano immersioni, per l'elevata resistenza alla pressione, per quanto concerne la valvola, probabilmente, non sfrutterete mai la sua funzione.






View original
  • Love
  • Save
    Forgot Password?
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...