daniela

Bevanda rinfrescante fai-da-te


Eccomi per una breve incursione estiva in questo mio povero e trascurato blog, con un argomento non certo principale ma nemmeno così insolito in queste pagine virtuali: l'auto-produzione e i rimedi naturali. Nella fattispecie si tratta di una bevanda rinfrescante e ri-mineralizzante fai-da-te, particolarmente utile in questo periodo di grande caldo e copiose sudate, data la sua ricchezza di vitamine, sali minerali e altri preziosi elementi.

La bevanda di cui parlo non è una mia invenzione; ne ho letto molto su internet e gli ingredienti sono pochi e semplicissimi, tanto da usare quanto da reperire. Io ne preparo una bottiglia da un litro al mattino, me la porto al lavoro e ne bevo un fresco bicchiere ogni tanto durante la giornata. Ma sarebbe perfetta da assumere anche al mattino appena svegli, in questo caso meglio se a temperatura ambiente, o addirittura tiepida.
Si prepara in 10 minuti e le dosi che uso io sono le seguenti: - il succo di 2 o 3 limoni (circa 200 ml), - un cucchiaio di miele (ma volendo si possono impiegare anche altri dolcificanti, dal comune zucchero allo sciroppo d'acero, o altro a piacere), - un cucchiaino di zenzero essiccato e macinato e - acqua quanto basta per riempire la bottiglia da un litro. Il procedimento è semplicissimo: spremo i limoni e, con l'aiuto di un imbuto, verso il succo ottenuto nella bottiglia; poi stempero lo zenzero nel miele in un bicchiere a parte, mescolando bene e aggiungendo poco per volta dell'acqua; infine, quando il miscuglio è abbastanza liquido, lo aggiungo nella bottiglia e continuo a riempire con l'acqua fino a riempirla.
Le dosi ovviamente devono essere modificate a seconda dei propri gusti, regolando il grado di asprezza aumentando o diminuendo la quantità di limone, la dolcezza più o meno marcata scegliendo il tipo e la quantità del dolcificante più indicato alle proprie esigenze, e tendendo presente il gusto particolare, fresco ma un po' piccante dello zenzero. Tutti gli ingredienti di cui è composta la bevanda sono ricchissimi di innumerevoli proprietà benefiche: arci-note sono infatti sia quelle del limone, che quelle del miele, così come quelle dello zenzero (clicca sui link per i relativi approfondimenti). Oltre ai probabili effetti benefici a lungo termine, è certo che questa bevanda doni immediatamente un piacevole senso di freschezza rigenerante.
A presto! =)

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...