Copenaghen, cosa vedere in 4 giorni – Top10

Copenaghen cosa vedere in 4 giorni top 10, ecco la mia personalissima mini guida dopo la nostra esperienza in Danimarca. Ho pensato di prepararvi un collage intuitivo in cui vedere ciò che secondo me non potete assolutamente perdervi di Copenaghen raccontato in 10 rapidi punti, se avrete cinque minuti in più vi lascio alle foto ed ai racconti dei nostri giorni in città.

COPENAGHEN Top10 (random)

  • Nyhavn. E’ il vecchio porto dove una volta c’erano locali malfamati, ma oggi è uno dei posti più caratteristici della città con i suoi palazzi colorati e ristoranti e bar imperdibili che offrono specialità danesi.
  • In barca. E’ una delle prospettive della città che non potete perdere, fare il giro dei canali di Copenaghen in barca, nel nostro caso con partenza da Nyhavn.
  • Lego. Uno degli acquisti imperdibili in città è qualche gioco Lego, perché l’azienda nasce proprio qui in Danimarca e troverete degli store giganti in cui vi perderete a montare e scegliere mini personaggi.
  • Stroget. La via dello shopping, qui troverete negozi di tutti i tipi, dagli outlet alle boutique di lusso, dai grandi magazzini a shop in cui troverete souvenir e idee di design.
  • In bici. Un’altra prospettiva che non dovreste perdere, è proprio quella di vivere la città come un vero danese e quindi utilizzando la bicicletta per spostarvi in città, niente ferma gli abitanti, né il freddo né la pioggia.
  • Smorrebrodsmad. Ecco uno dei piatti tipici danesi che dovete assolutamente assaggiare, inizialmente pane di segale e burro, in seguito arricchito con diversi condimenti insieme a carne, uova, insalata e salsa.
  • Hot Dog. Anche se non è un cibo tradizionale fa sicuramente parte di una delle abitudini danesi e quindi dovrete assolutamente provare un hot dog ad uno degli angoli della strada, assaggiarlo appena preparato e restare lì, al banchetto protetti dai paraventi di questi veri e propri ristoranti ambulanti.
  • La Sirenetta. Come vi dicevo la top 10 è in ordine casuale proprio perché al primo posto fra i simboli della città c’è la statua della sirenetta che potrete ammirare al porto, rappresenta il famoso personaggio della fiaba di Andersen tanto cara ai danesi.
  • Rosenborg Slot. Il magico castello di Copenaghen con 24 sale e arredi secenteschi, imperdibile la visita ai sotterranei ed ai gioielli della corona dovete potrete ammirare il famoso diadema di diamanti e perle di Cristiano IV.
  • Tivoli. Must have da vedere ma solo da metà aprile a settembre e per questo ci toccherà tornare!

Ed eccoci. Se siete arrivati fino a questo punto, spero che anche solo guardando rapidamente queste foto, vi siate innamorati di questa città come è successo a me, passeggiando fra le sue strade. Siamo partiti da Roma con un volo EasyJet di circa due ore per raggiungere la capitale danese e ci siamo diretti al nostro primo hotel Wake-up successivamente invece abbiamo alloggiato al The Square. Per cominciare non posso non parlarvi di uno dei luoghi che mi hanno conquistata a Copenaghen, come avrete sicuramente capito dai miei social parlo di Nyhavn. Un vecchio porto, davvero caratteristico, palazzi dai colori contrastanti si susseguono e si riflettono nell’acqua, il porto è costeggiato da piccoli localini, ristoranti e bar davvero caratteristici e curati in ogni dettaglio. Fiori sui tavoli, coperte da indossare per cenare all’aperto, anche in inverno e dettagli che finora avevo ritrovato solo nelle board di Pinterest, ed è stato un piacere scoprirlo di persona. Una delle cose che mi ha colpito di Copenaghen è stato scoprire il modo artistico e all’avanguardia con cui i danesi si approcciano ad ogni cosa, a partire dai lavori in corso trasformati in una vera e propria attrattiva l’#happywall su cui creare disegni con caselle colorate, ai loro modi organizzati e precisi in tutto, dalla puntualità all’organizzazione. Mi sono innamorata dell’idea di vivere in città, in bicicletta. Cestini di vimini, di legno o speciali carrellini con cuscini per trasportare i bambini, fiori ovunque, ai ristoranti, all’aperto, sui tavolini, nei mercati, nei cestini delle bici. Ho amato la cucina danese con i suoi piatti tipici, le sue polpette fritte nel burro e le sue birre artigianali. Qualcosa mi dice che molto presto tornerò a vivere i colori di questa bellissima città.

Qualche informazione utile per chi avesse un viaggio in programma a Copenaghen. Per i trasporti quello che vi consiglio è sicuramente la Copenaghen card il costo varia dai 48 ai 107 euro a persona in base alla durata dalle 24h alle 120h e potrete usarla non solo per i mezzi di trasporto ma anche per diverse attrazioni nella città, come ad esempio, il tour in battello nei canali, solo per citarvene una.

FAQ.

Copenaghen Clima -> noi siamo stati in città dal 26 al 30 marzo, la temperatura si aggirava intorno ai 5 gradi, quindi consiglio per la valigia: sciarpa, guanti, cappello, piumino ed ombrello.

Copenaghen moneta -> la moneta è la corona danese 1 euro= 7,4 corone

Copenaghen Hotel-> abbiamo alloggiato una notte al Wake-up (costo medio 150€ a notte per una doppia) e le successive tre notti al The Square ( costo medio 220€ a notte per una doppia)

Copenaghen c’è il fuso orario? No. E’ la stessa ora italiana.

Copenaghen è cara -> Sì, Copenaghen è una città cara. Ma vale la pena visitarla. Il costo di un hot dog in strada era di 35 corone, circa 5 euro ed il costo di una cena fuori per due con una portata e bibita di circa 80 euro.

Copenaghen è pericolosa -> assolutamente no. Una città molto sicura sia di giorno che di notte e vivibile tranquillamente passeggiando a piedi.

Copenaghen o Oslo? -> Assolutamente Copenaghen.

Copenaghen ristoranti -> posso lasciarvi le info dei due ristoranti in cui abbiamo scelto di cenare noi. Bio Mio, Norrebro Bryghus (il mio preferito)

Per tutte le informazioni potete comunque dare uno sguardo al sito dell’ente turismo Danimarca www.visitdenmark.it.

Un ringraziamento speciale per questo viaggio va Vita da Turista, Interflora Young, Visit Denmark e RumJungle.

L'articolo Copenaghen, cosa vedere in 4 giorni – Top10 sembra essere il primo su Freakyfridayblog.

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...