Spiegazione della Tradescantia pallida all’uncinetto


Più nota e conosciuta con il nome di erba miseria che la fantasia popolare hai ingiustamente discriminato. Secondo me da rivalutare in quanto l’erba miseria viola con il suo portamento ricadente, puntinato da tanti fiorellini rosa decora con eleganza i nostri giardini.

Per realizzare la Tradescantia all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo e le foglie che sono di due grandezze diverse.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.

Spiegazione del fiore


Avviare 9 catenelle e in queste fare: 7 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 8 catenelle e fare: 7 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere uguale per un totale di 3 volte.

1° giro: 1 punto basso e 1 mezza maglia alta in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 2 punti bassi. Rifare uguale al contrario. Ripetere uguale per un totale di 3 volte.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione del pistillo

Su due dita avvolgere per 7 volte del cotone a formare una matassina. Tagliare 4 cm circa (qualcuno anche di 8-10 cm per ottenere il gambo di unione) di filo di ferro zincato, al centro posizionare la matassina e attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per bloccare la matassina. Modellare la matassina tagliando con le forbici il cotone in eccesso.

Inserire il fiore nel pistillo.

Spiegazione della foglia piccola

Le foglie sono raggruppate a 2 tramite il filo di ferro.

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 5 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato delle catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato ed inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere la foglia e attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per bloccare il lavoro. Senza tagliare il cotone fare un'altra foglia identica.

Realizzare una coppia di foglia piccola per ogni fiore.

Posizionare il fiore al centro della coppia di foglie piccole. Attorcigliare per 2-3 volte le estremità del filo di ferro, sia del fiore che della foglia, prima da un lato e poi dall’altro. Tagliare i due pezzi di filo di ferro in più, ne resteranno solo due per lato.

Spiegazione della foglia media

Il procedimento è lo stesso della foglia piccola. Cambiano solamente i punti.

Avviare 25 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 6 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con un pinza curvare una punta per due volte a formare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare la coppia di foglie piccole con il fiore.

Allacciare anche le foglie medie con qualche altro fiore con il gambo di unione più lungo che andrà ricoperto di cotone lavorandoci attorno le catenelle.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Inserire i vari steli così ottenuti all’interno del vaso per comporre la piantina.

Modellare il tutto con le mani.

Il mio naturalmente è solo un esempio che spero di aver spiegato al meglio.

Alla prossima creazione ciao a tutti.

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...