Maddalena Laschi

Madeleines gluten free con farina di canapa


Anche queste piccole Madeleins erano in programma da tanto: innanzi tutto un pasticcino a forma di conchiglia che porta il mio stesso nome andava per forza di cose provato, seconda cosa sono molto facili da fare anche se, non so per quale motivo, mi ero immaginata che la preparazione fosse più complicata (concetto totalmente smentito), terza cosa...come tutti, sono rimasta sconvolta davanti ai fatti avvenuti in questi giorni e ho pensato che un dolce di origine francese, poteva essere il mio piccolissimo contributo alla causa di solidarietà che tante persone stanno muovendo.... Io non partecipo a eventi in piazza, guardo pochissima televisione e spesso cerco di ovattarmi nella mia campana di vetro, ma ci sono, vedo e sento ed esprimo le mie sensazioni con quello che so fare meglio...



Siccome come dicevo sopra, ho trovato le Madeleins molto facili da fare ho voluto allargare il pubblico e i potenziali provetti pasticceri realizzando questi dolcetti con farine del tutto senza glutine, quella di riso, che già è molto apprezzata nella mia cucina e una new entry, quella di canapa sativa dei Molini Spigadoro. La farina di canapa deriva dalla macinazione dei semi di canapa, precedentemente spremuti a freddo per ottenere l'olio di canapa. Questi semi frantumati e macinati formano una farina che varia dal colore verde all'ambra e che ha un aroma molto inteso, lo stesso colore e lo stesso aroma che caratterizzano anche il prodotto finale. Ovviamente si tratta di una farina senza glutine, ricca di acidi grassi e amminoacidi essenziali per il nostro organismo e per le loro proprietà antiossidanti. Detto questo, vi lascio alla ricetta, ma se volete saperne di più cliccate sul link qui sotto:
http://www.molinispigadoro.com/prodotto/prodotti-esclusivi/mix-farina-di-canapa/
Ingredienti per 20 madeleins grandezza media
2 uova 100 gr di zucchero 100 gr di farina di riso 30 gr di farina di canapa sativa 100 gr di burro 40 ml di latte 5 gr di lievito per dolci la scorza di 1 limone 1 cucchiaio di miele millefiori

In una piccola casseruola fai sciogliere il burro con il latte. Togli dal fuoco e aggiungi la scorza del limone e il miele. Mescola e fai sciogliere. Setaccia le farine e il lievito.
Accendi il forno a 160°. Imburra e infarina una teglia per madeleines.
Monta bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro. Setaccia sopra le uova montate gli ingredienti secchi (farine e lievito) e aggiungi il liquido con il burro. Amalgama con una spatola. Versa il liquido nella teglia riempiendo gli stampi fino a 2/3. Inforna e cuoci per 10 minuti.
Se hai bisogno di fare più infornate, perchè come me, hai una teglia sola, tra una cottura e l'altra metti l'impasto in frigorifero. Togli dal forno la prima infornata, lascia intiepidire un minuto, rovescia la teglia e fai cadere le madeleines. Dai una veloce infarinata e riempi gli stampi con l'impasto rimasto.
Se vuoi prima di servire puoi spolverare con zucchero a velo.


Non so voi, ma a me con tutte queste ricette dolci è venuta una gran voglia di salato, ma rimando tutto alla prossima settimana e come sempre vi abbraccio e vi auguro un buon fine settimana!


  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...