Maddalena Laschi

Pasta Choux


La Pasta Choux o pasta bignè è un impasto neutro che, a nostro gusto può essere farcito in modo salto o dolce. E' molto usato soprattutto in pasticceria ed è la base per realizzare bignè, profiterole, eclairs, paris- brest.
Contrariamente a quello che si può pensare non è nè difficile da fare nè elaborata, stà di fatto che alla sottoscritta è sempre venuta bene, anche la prima prova e da allora ho solo variato di pochissimo la ricetta originale, imparata al corso di pasticceria.



Ogni volta che faccio i bignè con questa pasta, riscuotono sempre un gran successo, non solo assolutamente gommosi, come a volte, ahimè si trovano in commercio e si possono preparare con largo anticipo, conservati a temperatura ambiente avvolti da pellicola e farciti poco prima di esservi serviti.



Proprio per questo motivo sono molto adatti ai buffet dei compleanni e delle feste, sistemati in appositi pirottini di carta non hanno bisogno di forchette e cucchiai per essere mangiati. Possono essere farciti con creme di qualsiasi tipo e glassati o semplicemente spolverati con zucchero a velo, io lo preferisco, è senz'altro più facile e più veloce. Inoltre sistemati come una specie di montagna su un'alzatina (di quelle che ci piacciono tanto) o su un bel vassoio da portata fanno una bellissima figura, accontentano anche gli occhi più esigenti e i palati pieni di dolci aspettative.

Partiamo?


Ingredienti per circa
150 ml di acqua 100 ml di latte intero (o soia, o riso) 100 gr di burro 200 gr di farina 5/6 uova
In un pentolino mettere l'acqua, il latte e il burro e portare ad ebollizione. Aggiungere la farina, amalgamare bene e far tostare almeno 5 minuti. Trasferire l'impasto in una ciotola capiente o in planetaria, far raffreddare con la foglia e con fruste/spatola elettriche. Aggiungere un pizzico di sale. Quando l'impasto si sarà intiepidito aggiungere le uova una alla volta, continuando ad amalgamare.
Quando il composto avrà assorbito tutte le uova e avrà raggiunto la consistenza desiderata trasferitelo in un sac a poche con beccuccio rotondo.

A questo punto potete dare al vostro impasto la forma che più desiderate, qui di seguito vi lascio la preparazione dei classici bignè.

Formate su una placca rivestita di carta da forno dei ciuffetti di impasto larghi circa 2-3 cm ben distanziati tra loro.


Con le punte delle dita leggermente bagnate abbassate le punte dei vostri ciuffetti, altrimenti in forno si potrebbero bruciare.

Cuocete in forno a 200° per 15/20 minuti circa, dipende dai forni.
IMPORTANTE: l'impasto della pasta choux è ricco di liquido ed è quindi necessario far uscire l'umidità dal vostro forno per ottenere un ottimo risultato, quindi dopo circa 10/15 minuti di cottura, aprite lo sportello del forno per qualche secondo, vedrete uscire una nuvola di umidità e richiudete subito dopo, facendo finire la cottura.

Fate raffreddare bene prima di farcire.
La pasta choux si mantiene (senza farcitura) a temperatura ambiente come scritto sopra.
Si può congelare (sempre senza farcitura) per circa 1 mese.


Oggi post molto tecnico, con poco coinvolgimento personale, non è da me, lo so, ma ho davvero poco tempo!!!!! Vi saluto con affetto e vi aspetto a fine settimana con una nuova ricetta....
Maddalena
  • Love
  • Save
    2 loves 1 save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...