The Grid: la piattaforma di allenamento funzionale in esclusiva @VirginActive

La scorsa settimana sono stata ospite della palestra Virgin Active di Roma Balduina per provare in anteprima un nuovo allenamento chiamato “The Grid“, letteralmente “la griglia”. Ho condiviso la giornata con voi sui social e in tante mi avete scritto per chiedermi appunto di cosa si trattasse. Non potevo non parlarvene più approfonditamente sul blog, per cui ecco il resoconto dell’esperienza nel post di oggi, per rispondere a tutte le vostre domande.
Innanzitutto il nome: ”la griglia” perché il tutto si svolge in una superficie divisa in quadrati di 2m x 2m in cui ciascun partecipante si dispone per eseguire un diverso esercizio. Grid è una piattaforma di allenamento funzionale pensata in esclusiva da Virgin Active.
L’idea è quella di recuperare i movimenti base della vita quotidiana come spingere, tirare, piegarsi, fare uno squat, fare una torsione, fare un affondo (che si traducono in: Squat, Lunge, Twist, Pull, Push e Bend).


Senza rendercene conto, compiano questi movimenti ogni giorno in modo del tutto naturale, e questo ritorno alle origini del movimento si propone di mostrarceli in una maniera completamente nuova, ovviamente più tecnica e finalizzata all’allenamento.
Sono stati pensati 4 corsi Grid in base ai livelli e agli obiettivi dell’allenamento: ACTIVELEANFITSTRONG. Si tratta in tutti e 4 i casi di workout brevi ed intensi della durata totale di 30 minuti, attraverso i quali è possibile raggiungere differenti risultati nel breve periodo: dal miglioramento della coordinazione all’aumento della massa muscolare, fino al progresso delle performances in termini di forza e velocità.

  • Grid Active insegna a muoversi in maniera innovativa migliorando coordinazione, equilibrio e flessibilità articolare, grazie a movimenti base ripetuti in rapida successione. Il corso permette di affrontare diversi ostacoli in successione passando da un movimento primordiale al seguente. Può variare il suo grado di difficoltà, venendo incontro a quelli che sono i vari livelli di forma fisica, e mira a incrementare nello stesso tempo la resistenza, permettendo un miglior sviluppo dell’apparato cardiovascolare.
  • Grid Lean – progettato per ottenere il massimo dalla sessione in un lasso di tempo ristretto – è un allenamento ad alta intensità, basato su un metodo che prevede 20 secondi di esercizio alternato da brevissime pause di 10 secondi. Grid Lean, è stato ideato per bruciare calorie velocemente, ridurre il grasso corporeo e lavorare sul tono muscolare in maniera efficace.
  • Grid Strong è un circuito ad alta intensità studiato appositamente per aumentare la massa muscolare. Il corso permette di migliorare le performance in termini di forza e velocità attraverso l’esecuzione di esercizi basati sui sei movimenti fondamentali. Forza, tensione e velocità, sono le parole chiave di Grid Strong.
  • Grid Fit si contraddistingue per ripetizioni multiple da 30 secondi l’una e permette di passare da una marcia bassa ad una sempre più alta, migliorando l’apparato cardio-vascolare. Grid Fit punta a mantenere lo spirito forte e la resistenza al massimo, grazie a continue serie di esercizi in progressione che generano un’intensità costante.
  • La mia esperienza
    Ero davvero curiosa di mettermi alla prova e fare questo allenamento, e l’esperienza mi ha lasciata molto soddisfatta. In realtà quello che abbiamo fatto è stato un semplice “assaggio” di vari tipi di Grid, non un vero e proprio workout completo. Si tratta di mini circuiti di 3-4 esercizi da ripetere in successione in un determinato arco di tempo, rimanendo fermi nella propria postazione o muovendosi di quadrato in quadrato all’interno della griglia a intervalli regolari.
    Alcuni degli esercizi che abbiamo eseguito sono molto familiari a chi come me si allena già con la Bikini Body Guide (burpees, lungees, squat, push ups…) ma devo dire che la presenza di un trainer specializzato è di grande stimolo per fare del proprio meglio e dare veramente il massimo (nessuna scusa per fermarsi, pause prestabilite, competizione positiva con gli altri partecipanti…).
    Corso assolutamente consigliato se cercate qualcosa di divertente ma al tempo stesso efficace. E’ molto impegnativo e se non vi spaventa la fatica, questo è sicuramente un allenamento consigliato!

    Dopo la prova di The Grid ho avuto la possibilità di usufruire di tutti gli spazi della struttura: ho continuato ad allenarmi ancora un po’ e poi mi sono goduta un’oretta nella spa della palestra. Sauna, bagno turco, bagno mediterraneo, idromassaggio e area relax…Completamente rimessa a nuovo!
    Mi sono innamorata della palestra, dei corsi e di tutto ciò che offre: non solo un servizio, ma una vera e propria esperienza.

    Grazie a tutto lo staff e all’organizzazione per l’accoglienza e la splendida giornata all’insegna della vita sana e del benessere.

  • Love
  • Save
    1 love
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...