#GARDACHEFPARTY: SANDWICH DI RADICCHIO E TROTA MARINATA




#GARDACHEFPARTY: SANDWICH DI RADICCHIO E TROTA MARINATA ♥

Garda Chef Party è un evento, in tutti i sensi. Grazie a questa splendida iniziativa a cura di Tonelli Hotels che si terrà dal 20 al 22 marzo a Riva del Garda, inauguro una nuova sezione del blog. Piccole ricette di semplice e veloce realizzazione, alla portata di tutti. Oggi ho a disposizione un ingrediente importante per il territorio trentino che circonda il lago di Garda. Si tratta della trota marinata della Troticoltura Armanini, un prodotto che sorprende fin dall'apertura del vasetto per il connubio di aromi che sprigiona questo tipo di marinatura. La trota è conservata in bocconcini su marinatura agrodolce ottenuta con sale marino iodato, zucchero e aceto di mele del Trentino, poi confezionati con olio di semi di girasole, pepe in grani e foglie di rosmarino. Ho pensato dunque a un antipasto veloce, ottenuto con foglie di Radicchio di Chioggia e panna acida.




INGREDIENTI:

1 vasetto di Bocconcini di Trota Marinata Armanini g 250
1 cespo di Radicchio di Chioggia
Panna Fresca g 200
Insalatina di stagione
Prezzemolo q.b.
Erba Cipollina q.b.
Dragoncello q.b.
Aceto di Mele
Sale
Pepe



Portate a ebollizione una pentola d'acqua a cui avrete aggiunto una manciata di sale grosso. Nel mentre, montate la panna fresca con un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di aceto di mele: quando avrà una consistenza soda, aggiungete parte delle erbe tritate finemente, i bocconcini di trota marinata Troticoltura Armanini opportunamente sgocciolati, e amalgamate bene. Nel frattempo, sbollentate le foglie del radicchio in acqua salata: tenetele pochi secondi, il tempo di addolcire il lieve retrogusto amaro del Radicchio di Chioggia e ammorbidirne la consistenza, senza che il vivace colore delle sue foglie stinga eccessivamente.
Dopo qualche secondo, immergete la foglia di radicchio in acqua gelida e asciugatela con l'ausilio di carta da cucina. Piegate la foglia come un sandwich e farcitela con una noce abbondante di panna acida , aggiungere il rimanente trito d'erbe e spolverate di sale e pepe a piacimento. Io ho usato quello in grani, macinato a fresco. Servite singolarmente su foglie di insalatina di stagione: avrete un antipasto di facile preparazione, semplice e dal sapore un po' nordico ^^





MORE INFO:

www.tonellihotels.com
www.armanini.it
www.agririva.it


FIND ME ON FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...