ZUPPA DI CAROTE, ZENZERO, LENTICCHIE ROSSE E ARANCIA
Festeggiamo i primi due anni di vita dell'Ennesimo Blog di Cucina?
Come per tutte le cose belle della mia vita, quando conto quanto tempo è passato da un lato mi sembra pochissimo, dall'altro è come fosse da sempre. Entrambe le sensazioni sono comunque piacevolissime e mi convincono a non mollare, a crederci, investire tempo e passione.
E poi ci siete voi, lettori e lettrici che commentate o che osservate in silenzio: sento la vostra presenza e partecipazione. Grazie, è un po' anche la vostra festa.
Ma torniamo a noi.
Weekend biellese per il compleanno di Bighi, padre di dolce metà. Torno come sempre in affanno da cibo, perché questa ricorrenza ogni anno la definiamo la "qualificazione al Natale". In altre parole, se sopravvivi al pranzo di compleanno ti sei guadagnato un posto alla tavolata natalizia.
Quest'anno ce l'ho fatta per un pelo. E oggi ci vado leggera, con una zuppetta comfort.
Ho preso 2 carote, 2 gambi di sedano e 1 cipolla bianca, ho tagliato tutto a fettine e ho soffritto con 1 spicchio d'aglio e un paio di cm di zenzero fresco tagliato a lamelle. Ho aggiunto 100gr di lenticchie rosse e le ho tostate per qualche minuto con le verdure. Ho sfumato con il succo di 2 arance e ho cotto per 45 minuti bagnando di tanto in tanto con brodo vegetale.
A fine cottura ho frullato con cura e ho servito la zuppa, calda, con erba cipollina fresca e pepe nero.
Click.