Occhi Ovunque

Guida ai mercatini natalizi più belli d’Europa

Se quest’anno hai deciso di viaggiare per le vacanze di Natale per staccare la spina e lasciarti incantare dalla magica atmosfera che avvolge le città europee in questo periodo dell’anno, devi assolutamente leggere questa guida ai mercatini di Natale più belli d’Europa.

Mercatini di Stoccolma a Gamla Stan

Stoccolma profuma di botteghe, artigianato e cannella tutto l’anno (anche ad agosto – ve lo posso sottoscrivere), quindi non sarà difficile sentire la magia del Natale per le vie della città. Prendi la metro e scendi alla fermata Gamla Stan, perditi tra i viottoli e raggiungi piazza di Stortorget (o piazza della Città Vecchia) circondata dalle famose case settecentesche colorate. È proprio lì che si svolge uno dei mercatini più belli e storici della capitale svedese, dal 23 novembre al 23 dicembre.

Cosa trovo? Non solo artigianato locale (cavallini svedesi, tovaglie illustrate, produzioni in legno) ma anche tipiche specialità gastronomiche. Potrai assaggiare gli intrecci dolci al cardamomo e cannella, i gingerbread (pepparkakor), le tipiche polpette e un bicchiere di glögg, il vin brulè svedese.

San Gregorio Armeno Napoli e i mercatini presepiali

Torniamo in Italia, per scoprire il colorato e folkloristico Natale di Napoli. Imperdibile è il mercatino di via San Gregorio Armeno o “via del presepe”, nel cuore di Spaccanapoli. Troverai, tutto l’anno, tantissime botteghe e artigiani alle prese con statuine classiche del “presepe napoletano” e statuette di personaggi famosi – da Totò a Pino Daniele. Da lì ti consiglio di completare il tour facendo una capatina al monastero di Santa Chiara, poi in una pasticceria nei dintorni ad assaggiare i golosi dolci natalizi della tradizione napoletana: struffoli, raffioli, roccocò e mostaccioli.

Mercatini di Natale in Alsazia

Pare che i mercatini di Natale siano nati proprio in Alsazia nel ‘400, la regione francese che ispirò le ambientazioni de La Bella e la Bestia con le sue casette a graticcio color pastello. Non poteva mancare così un tour alla scoperta dei mercatini di Strasburgo, Colmar e Requewihr.

Strasburgo, capitale del Natale, dal 22 di novembre al 30 dicembre si veste di magia con il marché de Noel in place Klebler nel cuore del centro storico della città, in cui viene posizionato un albero alto 30 metri sotto cui le persone lasciano doni per i poveri. Tutto intorno casette in legno dove poter acquistare pezzi di artigianato e golosità culinarie.

Requewihr, nel periodo natalizio si veste di lucine calde e profumo di vin brulè. Essendo uno dei borghi attraversato dalla strada dei vini, le cantine del paese hanno creato l’evento Caves de Noel e restano aperte in occasione dei mercatini natalizi che puoi trovare in Place Fernand Zeyer dal 30 novembre al 22 dicembre.

Colmar, infine, ospita ben 5 mercatini di Natale che animano Place des Dominicains, dove grandi e piccini possono divertirsi su una giostra a forma di albero di Natale, l’edificio medievale Koïfhus che ospita un mercatino interno al coperto e la Petite Venice, il quartiere più romantico e magico del paese affacciato sul fiume Lauch.

Ora prima di partire, per viaggiare in tranquillità, non ti resta che scegliere un’assicurazione di viaggio più vicina alle tue esigenze. Viaggia sicuro, vivi al meglio il tuo Natale.

Seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Valentina & Occhi Ovunque

L'articolo Guida ai mercatini natalizi più belli d’Europa sembra essere il primo su Ricette disegnate, Viaggi e illustrazioni.

  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...