Saltando in padella

saltandoinpadella.ifood.it · Jun 4, 2018

Torta al cacao e mandorle con crema pasticcera

Facciamo un bel respiro e buttiamoci con energia in questa nuova settimana lavorativa.
Io intanto ho cominciato con una colazione golosa, ma sana e leggera. Yogurt bianco, due fette di questa deliziosa torta al cacao e mandorle con crema pasticcera, e una bella ciotola di fragole al naturale. Si, la mattina io mangio molto, ne ho proprio bisogno. Lo dicono anche i medici che è importante cominciare la giornata con le giuste energie ma senza appesantirsi troppo. Io li prendo in parola
La colazione è il mio pasto preferito, non sono mai stata da colazione frettolosa al bar, io amo godermi la colazione con calma. Mi piace farla in casa con prodotti genuini e casalinghi. Non toccatemi la colazione altrimenti divento cattivissima

Ma veniamo alla torta. Questa torta è una vera delizia, una soffice base al cacao e mandorle senza burro che racchiude una deliziosa crema pasticcera al rum. Ovviamente se la volete gustare con i vostri bimbi sostituite il rum con la vaniglia o il limone. E’ una torta sofficissima e profumatissima, che vi incanterà ad ogni morso, per la consistenza morbida della torta e la golosità della crema che a tratti troverete nel gustare ogni fettina di torta.
Se avete poco tempo a disposizione potete preparare in anticipo la crema pasticcera e lasciarla riposare una notte in frigorifero. In questo modo, il giorno successivo, vi basteranno pochi minuti per completare la torta, infornarla e gustarla ancora tiepida per colazione o merenda.

Ora vi saluto e vi auguro una buona settimana, la mia sarà davvero intensissima

Torta al cacao con crema pasticcera
Ingredienti (teglia da 10 cm)
Per la base
130 g farina 00
30 g di farina di mandorle
20 g di cacao amaro
130 g di zucchero di canna
1 uovo
60 ml di olio di semi
sale un pizzico
1 cucchiaini rasi di lievito
mandorle a lamelle
Per la crema pasticcera al rum
350 ml di latte
1 uovo (intero)
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum

Procedimento
Crema pasticcera
Scaldate il latte fino a farlo diventare tiepido. Unite il rum. Mescolare la farina con lo zucchero, poi aggiungere le uova e mescolando velocemente con un cucchiaio di legno amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una cremina liscia. Aggiungere il latte tiepido piano piano sempre mescolando. Mettetene poco alla volta soprattutto all’inizio e mescolate bene in modo che non si formino grumi. A questo punto cuocete a fuoco medio/basso. Quando vedete che la crema comincia ad addensarsi abbassate leggermente la fiamma e mescolate più energicamente. Se vedete che si cominciano a formare dei grumi basta togliere subito il pentolino da fuoco, mescolare veloce veloce e quando vedete che la crema ritorna bella liscia siete a posto, potete rimettere sul fuoco. Fate bollire per 1 minuto. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. Potete trovare le foto del procedimento qui.
Preparate la torta
Preparate la torta sbattendo con le fruste elettriche l’uovo assieme allo zucchero fino a farli diventare un composto spumoso, aggiungete l’olio continuando a frullare. Aggiungete poco alla volta le farina, il cacao, il sale e il lievito precedentemente setacciati. Mescolate dolcemente dall’alto verso il basso. Una volta amalgamato il composto versatene la metà nello stampo imburrato, livellatelo bene, ponetevi sopra metà della crema pasticcera, coprite con l’altra metà dell’impasto. Distribuite la restante crema a cucchiaiate e le mandorle a lamelle. Infornate a 170° per circa 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

The post Torta al cacao e mandorle con crema pasticcera appeared first on Saltando in padella.

View original
  • Love
  • Save
    3 loves 4 saves
    Forgot Password?
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...