Un pilota italiano ha salvato 900 persone grazie a una manovra d'emergenza

yahoonotizie-it:

Poteva davvero essere un’immane tragedia, ma una singola manovra ha salvato centinaia di vite. Parliamo di una “virata” effettuata venerdì 14 luglio sui cieli delle Mauritius dal pilota italiano Roberto Vallicelli, in quel momento a bordo di un Airbus A330 della Air Seychelles.

Scontro sfiorato nei cieli (Getty)

Ecco la dinamica. Vallicelli, pilota dell’Airbus A330 della Air Seychelles, sale di quota dopo la partenza dall’aeroporto Sir Seewoosagur Ramgoolam International delle Mauritius, in direzione delle Seychelles. Nel frattempo, un volo della Emirates da Dubai alle Mauritius entra in fase di atterraggio (e dunque di discesa) verso lo stesso aeroporto. Il volo Emirates ha 615 persone a bordo, trasportate grazie all’enorme capacità dell’Airbus A380.

A un altezza di circa 40mila piedi da terra, un membro dell’equipaggio del volo Emirates riporta un numero errato di discesa nella comunicazione verso la torre di controllo. Quest’ultima non corregge inizialmente il valore, salvo poi in seguito attivare l’allarme “anti-collisione” che permette ai piloti di avere margine per una decisione. I due aerei si avvicinano pericolosamente, e Vallicelli evita il peggio virando decisamente verso destra. Questa manovra, che sul momento avrà spaventato terribilmente gli occupanti del volo verso le Seychelles, salva quasi 900 persone.

I due aerei passano alla stessa altezza ma distanziati, grazie alla virata dell’A330, solo di 14 km. Una cifra che sembra alta, ma con aerei che viaggiano a 900 km/h è davvero, davvero minima. Non parliamo di miracolo: si tratta di bravura da parte del Vallicelli, per altro pienamente dalla parte corretta della barricata. Infatti Emirates ha avviato un’indagine interna per capire come sia avvenuto un errore così grave all’interno della cabina di pilotaggio, mentre Air Seychelles non ha ancora commentato l’accaduto.

La notizia è stata ripresa inizialmente dai siti di news britannici. Ecco la fonte (in inglese, da Twitter) con tutta la conversazione tra Emirates e la torre di controllo.

EMIRATES A380 ALMOST COLLIDED (NEAR MISS) WITH AIR SEYCHELLEShttps://t.co/aBTNWHBVEq

— atc-unit (@intereha) 17 luglio 2017


  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...