Milano, MIC- Museo Interattivo del Cinema: “Anita Ekberg e Virna Lisi: ricordo di due dive internazionali”


Anita Ekberg

Oggi, venerdì 6 marzo, e domani, sabato 7, a Milano, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenterà Anita Ekberg e Virna Lisi: ricordo di due dive internazionali, un omaggio in quattro film che intende ricordare le due grandissime attrici da poco scomparse (rispettivamente l’11 gennaio 2015 e il 18 dicembre 2014). Anita Ekberg, splendida donna svedese dalle forme giunoniche, nacque a Malmö il 29 settembre del 1931.
Nel 1950 venne eletta Miss Svezia e da lì iniziò la sua carriera di attrice, che la portò ad essere adottata nel Bel Paese soprattutto in seguito al successo ottenuto da La dolce vita di Federico Fellini, film nel quale interpretava Sylvia, diva americana in trasferta a Roma.
Da allora prese parte a molti altri film italiani, fino al ritiro dalle scene avvenuto nel 2002.

Virna Lisi

Virna Lisi (Ancona, 1936) debuttò sul grande schermo nel 1953 (…E Napoli canta!, Armando Grottini). A colpire fu soprattutto la sua notevole bellezza, che la portò a solcare i palcoscenici hollywoodiani, come quando apparve accanto a Jack Lemmon in Come uccidere vostra moglie di Richard Quine.
Tra i suoi ruoli più memorabili, Caterina de’ Medici in La regina Margot (La reine Margot, 1994, Patrice Chéreau), che le fece conseguire la Palma d’oro per la migliore interpretazione femminile al 47mo Festival di Cannes e la Irene di Il più bel giorno della mia vita, film diretto da Cristina Comencini, ruolo per cui le fu assegnato nel 2002 il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista, mentre negli ultimi anni interpretò soprattutto fiction televisive.

(Wikipedia)

Fondazione Cineteca Italiana renderà omaggio alle due dive con quattro film significativi: oggi si inizierà alle 15.00 con la citata commedia Come uccidere vostra moglie, cui seguirà Le tentazioni del dottor Antonio, episodio diretto da Federico Fellini del film collettivo Boccaccio ’70 (Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luchino Visconti), nel quale Anita Ekberg appare accanto al protagonista, interpretato da Peppino De Filippo, in veste di allucinazione erotica. Chiuderà la giornata Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, che vede Virna Lisi interprete superba di un’anziana donna legata alla villa nella quale ha trascorso tutta la sua esistenza.
La rassegna si chiuderà domani, sabato 7 marzo, con la proiezione de La dolce vita, immortale capolavoro di Federico Fellini, del quale la Ekberg è interprete, insieme a Marcello Mastroianni, certamente il più celebre bagno nella fontana della storia del cinema.

****************

Venerdì 6 marzo, ore 15.00, Come uccidere vostra moglie (How to Murder your Wife, Richard Quine, Usa, 1964, 118’). Ore 17.15, Boccaccio ’70 – Le tentazioni del dottor Antonio (Federico Fellini, Italia, 1962, 60’). Ore 18.30, Il più bel giorno della mia vita (Cristina Comencini, Italia, 2002, 102’).
Sabato 7 marzo, ore 16.00, La dolce vita (Federico Fellini, Italia, 1960, 163’).

Informazioni: [email protected] www.cinetecamilano.it


Archiviato in:Attualità, Cinema, Cultura Tagged: Anita Ekberg, Anita Ekberg e Virna Lisi: ricordo di due dive internazionali, Armando Grottini, Come uccidere vostra moglie, Cristina Comencini, federico fellini, Fondazione Cineteca Italiana, Jack Lemmon, La dolce vita, Le tentazioni del dottor Antonio, Luchino Visconti, Malmö, Mario Monicelli, MIC - Museo Interattivo del Cinema, Milano, Patrice Chéreau, Peppino De Filippo, Richard Quine, Virna Lisi, vittorio de sica
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...