From Pitti Uomo 87° _ publish on Man In Town



Tradizione e Innovazione

Valorizzare il know-how, reinterpretare senza dimenticare le proprie origini sono i punti cardine di molti brand esposti a Pitti Immagine Uomo 87°. Fra gli stand compaiono tutti gli elementi del guardaroba maschile: giacche, camicie, cravatte, scarponi da montagna, sneakers, abiti da uomo, apparentemente sempre i medesimi ma che vengono rivisti e reinterpretati in chiave contemporanea del designer. Nascono così una serie di capi che rispondono al paradosso tradizione-innovazione e che si allineano al tema walkabout proposto dalla manifestazione facendo proprio il concetto di slowlife.
Woolrich riscopre la storia americana proponendo i classici abiti da lavoro in chiave contemporanea; Seventy si focalizza sul completo da uomo sovrapponendo pesi differenti con fantasie check per l’ufficio e il tempo libero.Lardini consolida la collezione con Nick Wooster proponendo una collezione dall’impatto importante, attraverso l’uso di colori fluo e accostando tessuti in lana a fantasia e monocromo. Barena reinterpreta le classiche giacche di punta con nuovi pattern; Butterosviluppa ed evolve il modello runner con suola in vibram spianata rendendo la calzata confortevole. Diemme, storico brand specializzato nella produzione di scarponi da montagna, alleggerisce e presenta una serie di modelli dedicati all’urban walker. Esemplare lavora sulla sovrapposizione di capi differenti così da renderli funzionali alla stagione che si affronta; Tatras invece si focalizza sull’abbigliamento urbano attraverso la reinterpretazione di capi classici del guardaroba maschile con tessuti tecnici. A reinterpretare il pantalone classico ci pensa GBS pantaloni inserendo sul pantalone classico l’elastico lateralmente e proponendolo in un tessuto ricercato in lana. J.W.G. è un giovane brand dal sapore british che riscopre il cappottino trapuntato in piuma leggera, in due lunghezze, in un amplia gamma di colori, un prodotto semplice e funzionale. Il brand Asaf Gant sviluppa una serie di bomber e maglioni in lana spalmati dal sapore ricercato.
Manintown.com
Fabric Nordic Design

Il ruolo della materia prima come cotone, legno, denim, lana e plastica, assume sempre maggior importanza all’interno delle collezioni. La ricerca della qualità e dell’esclusività ha dato vita ad una serie di sinergie fra le aziende d’abbigliamento e i produttori in risposta all’esigenza di andare oltre a ciò che il mercato offre. Un ritorno alle origini attraverso la valorizzazione della materia prima e di un prodotto dal design funzionale ed essenziale. Un modo di concepire e sviluppare i capi che proviene dal design nordico, rispondendo a precisi canoni estetici. Mismo è l’essenza di questo stile, i suoi zaini e borse iconici hanno un design rigoroso e funzionale, prestando attenzione alla qualità dei materiali. Partendo proprio dai materiali nascono le cover Wood’d, intagliate nel legno e carteggiate manualmente, che a Pitti Immagine Uomo 87 vengono proposte con una serie di grafiche d’altri tempi. Norwegian Rain è un brand focalizzato sulla produzione di trench e cappotti anti –pioggia, in tessuti cerati, gli stessi tessuti ricercati che troviamo nella borse di Ally Capellino. The White Briefs produce una serie di capi, di maglieria e per l’underwear, essenziali, dal design minimale , con filati ricercati e colori tenui. Kjore Project, brand italo scandinavo, presenta una collezione di scarpe dalla suola vibram e dai pellami naturali che evolvono nel tempo. Spiewak, brand specializzato nell’outwear, reinterpreta I propri modelli iconici in chiave contemporanea utilizzando piume e lane riciclate.
Manintown.com
  • Love
  • Save
    Add a blog to Bloglovin’
    Enter the full blog address (e.g. https://www.fashionsquad.com)
    We're working on your request. This will take just a minute...